Città di Firenze
Home > Webzine > "Gocce di musica e parole", la settimana del Molo in Lungarno Colombo a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Gocce di musica e parole", la settimana del Molo in Lungarno Colombo a Firenze

30-07-2019
Da martedì 30 luglio 2019, alle ore 18.30, si svolgerà "Tra musica e parole" con gli eventi della settimana al Molo (Lungarno Colombo, 27 - Firenze). Un reading musicale nei ricordi di Firenze, guidati dalla voce di Gianluigi Tosto e le sonorizzazioni dal vivo di Michele Staino al contrabbasso e Renato Cantini alla tromba: sarà "Gocce di musica e parole", curato dall’associazione La Nottola di Minerva, l’evento in programma.

L’appuntamento esplorerà i libri "Firenze Mare" di Simone Innocenti e "Gli occhi di Firenze" di Paolo Ciampi, due autori e giornalisti fiorentini per un’immersione nelle vie e nei ricordi di Firenze. Città acquatica per l’uno, di sogni e misteri per l’altro, due diversi punti di vista che testimoniano come l’identità di una città possa assumere colori e profili diversi a seconda di chi la osserva, la ricorda, la racconta. Alle 19.30 Martina Francone di Wave Laboratorio del movimento terrà una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione.

Giovedì 1 agosto 2019, la musica sarà come sempre protagonista della settimana del Molo dove con i dj set di Giulio Porcinai conosciuto come Junior P Enrico Paoli venerdì 2 agosto, Biba dj sabato 3 agosto.

Le note jazz dell’appuntamento di domenica 4 agosto, curato da Groovin' Rex e Accademia Europea di Firenze. Scuola Internazionale di Arte e Cultura, con il concerto di Jacopo Fagioli dal titolo "Dialogue" formato da Jacopo Fagioli alla tromba; Davide Strangio alla chitarra, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria alle ore 20.00.

La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

Ingresso libero. Per informazioni: www.facebook.com/molofirenze/


VSC