Città di Firenze
Home > Webzine > "Amir. Come semi in viaggio": visite gratuite al Giardino di Boboli per l'Estate Fiorentina
venerdì 29 marzo 2024

"Amir. Come semi in viaggio": visite gratuite al Giardino di Boboli per l'Estate Fiorentina

04-08-2019
Domenica 4 e martedì 27 agosto 2019 alle ore 16.30, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019, si terranno delle visite gratuite al Giardino di Boboli (punto d’incontro: Anfiteatro all’interno del giardino) con il progetto "Amir. Come semi in viaggio". I mediatori di Amir, accoglienza musei inclusione relazione, guideranno alla scoperta del Giardino di Boboli, l’Orto Botanico di Firenze, dell’Area archeologica di Fiesole e del Giardino della Fondazione Primo Conti di Fiesole. Il progetto, partito domenica 16 giugno, propone un ciclo di visite gratuite fino al 31 ottobre 2019.

Modello di giardino all’italiana creato dai Medici, che ne curarono la sistemazione, divenuto esemplare per molte corti europee: il Giardino di Boboli, con la sua vasta superficie verde suddivisa in modo regolare, è un vero e proprio museo all’aperto dal ricco patrimonio botanico e artistico. È popolato di statue antiche e rinascimentali, e ornato di grotte, fra cui in primis quella celeberrima realizzata da Bernardo Buontalenti e di grandi fontane, come quella del Nettuno e dell’Oceano. Ma, soprattutto, ospita un vasto assortimento di specie vegetali: sin da subito si decise di iniziare la piantagione di siepi, alberi, piante rare e selvatiche, in un grande fermento di idee che ne avrebbe fatto uno dei più significativi giardini, degno di una dimora granducale. Ancora oggi è possibile cogliervi pienamente lo spirito della vita di corte e insieme godere dell’esperienza di un giardino che si rinnova stagione dopo stagione, pur nel rispetto della sua tradizione.

Diciotto mediatori, fra cui afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineani, pakistani, cinesi, accompagneranno i visitatori nelle visite, cogliendo l’occasione per esplorare questo straordinario museo, testimonianza dei fasti di un illustre passato, ma anche caleidoscopio di giardini, diversi nelle ore e nelle stagioni. L’accostamento tra diversità botanica e culturale che propone il progetto Amir offre una prospettiva inusuale e affascinante, come riconosce Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Firenze, che nell’apertura di giardini monumentali e scavi archeologici vede un’iniziativa preziosa per poter fare un viaggio nel tempo e nello spazio, tra culture e migrazioni, all’insegna della contaminazione.

Amir | accoglienza musei inclusione relazione è un progetto sperimentale (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato lo scorso anno e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole (Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo dell'Opera del Duomo | progetto Stazione Utopia). Il progetto coinvolge, in occasione dell’Estate Fiorentina 2019, per la prima volta anche il Giardino di Boboli, grazie a una collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’Orto Botanico in collaborazione con il Sistema Museale dell’Università di Firenze e si avvale della consulenza della Rete Semi Rurali (www.semirurali.it ), associazione che si occupa di biodiversità in agricoltura.

Le visite, su prenotazione, si svolgono in italiano.

Calendario dei prossimi appuntamenti:
Area archeologica di Fiesole dom 1 Settembre ore 10.30
Orto Botanico ven 13 Settembre ore 16.00
Giardino della Fondazione Primo Conti sab 21 Settembre ore 16.30
Area archeologica di Fiesole dom 22 Settembre ore 10.30
Orto Botanico sab 5 Ottobre ore 16.00
Giardino di Boboli ven 11 Ottobre ore 10.00
Area archeologica di Fiesole dom 13 Ottobre ore 10.30
Giardino di Boboli gio 31 Ottobre ore 10.00

Su richiesta si organizzano visite speciali per gruppi, associazioni, centri estivi in italiano, inglese, arabo e nelle diverse lingue madri dei partecipanti.

Il progetto è realizzato con il contributo del Comune di Firenze | Estate Fiorentina 2019, con l’adesione di Gallerie degli Uffizi, Sistema Museale | Ateneo di Firenze, Comune di Fiesole, Fondazione Primo Conti, con la consulenza di Rete Semi Rurali. Coordinamento Stazione Utopia.

Per ulteriori informazioni: www.amirproject.com


JB