Home > Webzine > Marco di Maggio & Matteo Giannetti in concerto al Caffè Le Murate di Firenze
domenica 17 novembre 2019

Marco di Maggio & Matteo Giannetti in concerto al Caffè Le Murate di Firenze

28-08-2019
Mercoledì 28 agosto 2019 alle ore 21.00, il duo formato da Marco di Maggio & Matteo Giannetti si esibisce in concerto al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (piazza delle Murate, 1).

Una serata nel segno del R'n'R. Marco Di Maggio è attualmente l’unico artista italiano eletto membro onorario della prestigiosa Rockabilly Hall of Fame americana. Riconosciuto e consacrato dalla stampa specializzata mondiale quale virtuoso della 6 corde, ha sempre dato vita a progetti mirati a enfatizzare i lati migliori di ogni stile musicale da lui interpretato. Il sound del Duo è travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti che produce un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni.

Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere, che ad oggi ha compiuto quasi 60 anni, possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità, se infatti sul palco sono presenti soltanto una chitarra e un contrabbasso, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band. Entrambi stimati insegnanti presso l’accademia Lizard di Fiesole e autori di metodi didattici, abbinano spesso ai concerti, degli stage dedicati alle varie tecniche chitarristiche e contrabbassistiche tipiche del genere.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

VSA