Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze dall'alto: la polifonia occitana di San Salvador in concerto alla Manifattura Tabacchi
giovedì 28 marzo 2024

Firenze dall'alto: la polifonia occitana di San Salvador in concerto alla Manifattura Tabacchi

01-08-2019
Sei voci, due tom, dodici mani e un tamburello: è il coro polifonico San Salvador. Ultimo appuntamento, con la rassegna "Firenze dall'alto", giovedì 1 agosto alle ore 19.00 sul tetto della Manifattura Tabacchi (via delle Cascine 33-35).

Un concerto di voci e ritmica, che riprende l'antica tradizione polifonica occitana per dar vita a un rinnovamento poetico originale e sorprendente. Il collettivo San Salvador è nato dall'idea di Gabriel, leader del gruppo, cui poi si sono aggiunti Thibault, Eva, Laure, Sylvestre e Marion. Sei musicisti tutti provenienti da Saint-Salvadour a Corrèze, nella regione francese della Nuova Aquitania, alla ricerca di un folclore universale che parte dall'Occitano, l'antica lingua provenzale originaria del sud della Francia.

Nelle loro composizioni la voce viene utilizzata come strumento ritmico, combinando poesia e ipnotiche armonie. L'obiettivo è dare il via a un rinnovamento poetico della musica tradizionale, partendo da cantate in occitano che si uniscono a motivi originali intrecciando colori, immagini e suoni in un'unica armonia. Nell'opera performativa “La Grande Folie”, mettono in discussione il mito di un patrimonio immutabile, alla ricerca dei confini tra tradizione e creazione.
Con una grande energia e una sapiente orchestrazione, i concerti di San Salvador creano un'alchimia ipnotica e affascinante tra voci e ritmica.

Firenze dall'alto è una rassegna di altri punti di vista sul tema delle città del futuro, raccontati dalle inedite e privilegiate vedute dei tetti e delle terrazze di Firenze. Sei incontri al tramonto in musica, teatro e parole con ospiti nazionali ed internazionali che si interrogano sulle molte città possibili in location che riservano scorci dall’alto anche di una Firenze che non sta sulle cartoline.  
Progetto strategico del Comune di Firenze per l’Estate Fiorentina 2019 organizzato da LAMA Development and Cooperation Agency Soc. Coop. in collaborazione con Murmuris, Attodue, Omega Musica e La Scena Muta.

Ingresso gratuito. Evento sold out, ancora aperte liste d'attesa all'indirizzo firenzedallalto1@gmail.com

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/firenzedallalto 

VSA