Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2019: due concerti di filarmoniche all'Arengario di Palazzo Vecchio
venerdì 29 marzo 2024

Estate Fiorentina 2019: due concerti di filarmoniche all'Arengario di Palazzo Vecchio

11-08-2019
Doppio appuntamento domenica 11 agosto 2019 nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019: trenta concerti e sfilate con filarmoniche bandistiche e eventi musicali con scuole di musica, all’Arengario di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria.

Alle ore 9.00 si terrà il concerto della Filarmonica "Otello Benelli" di Vergaio, Prato. Successivamente verrà fatta anche una sfilata.

Alle ore 20.00 la giornata proseguirà con il concerto della Filarmonica “Giacomo Puccini” di Prato.

La nuova Associazione Filarmonica Otello Benelli di San Giusto è stata fondata il giorno 25 Ottobre 2000. Attualmente è iscritta all’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome). L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il giorno 8 Dicembre 2000, nell’ambito del 3° Concerto dell’Immacolata, svoltosi nella Pieve di San Giusto in Piazzanese. La Filarmonica è stata intitolata al maestro Otello Benellino Benelli, che dedicò tutta la sua vita all’insegnamento della musica e alla direzione bandistica. A distanza di 10 anni, l’8 dicembre 2010, la Banda Otello Benelli è diventata la Banda di Vergaio.

La Filarmonica Giacomo Puccini venne fondata a Galciana (frazione di Prato) nel 1856 con il nome di Banda Arrigo Boito e visse anni di vero splendore.
Dopo un periodo di inattività è stata ricostituita nel 1979 con il nome Filarmonica “Giacomo Puccini”. Da allora ha partecipato a tantissime manifestazioni e attività , alcune di particolare interesse: il concerto del 2004 a Oberdrauburg (Austria), il concerto del 2012 in Piazza della Signoria a Firenze, il concerto del 2013 per il 200esimo della nascita di Giuseppe Verdi in Piazza del Comune a Prato, il raduno bandistico "Il Bandolo delle Bande" a Prato (2013), il concerto in Piazza San Lorenzo a Firenze (2014) e il raduno a Vilminore di Scalve (BG).
Dal 1990 la Filarmonica fa parte del Comitato Cittadino Attività Musicali di Prato e recentemente si è iscritta all’ANBIMA.
La Puccini è una Filarmonica in evoluzione che, partita da Galciana, ha sempre più la vocazione di rappresentare la città di Prato, come già ha fatto, in occasione di importanti appuntamenti civili e religiosi. Predilige un repertorio popolare che coniuga innovazione e tradizione. Dal 2013 la Filarmonica è diretta da Tiziana Gacci. Dall’estate del 2017, la Filarmonica Puccini ha iniziato una collaborazione con i fratelli Cecchi, duo con cui si è esibita in tre importanti concerti al Giardino Buonamici di Prato (serata trasmessa per intero su Toscana Tv), in Piazza San Lorenzo a Firenze e in Piazza del Comune a Prato.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it

JB