Città di Firenze
Home > Webzine > "Le stelle del MAF": visite al Museo Archeologico Nazionale di Firenze anche ad Agosto
giovedì 21 novembre 2024

"Le stelle del MAF": visite al Museo Archeologico Nazionale di Firenze anche ad Agosto

06-08-2019
Continuano gli appuntamenti della rassegna "Le stelle del MAF", aperture serali straordinarie e visite guidate gratuite comprese nel biglietto di ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Firenze (Piazza Santissima Annunziata, 9b) e al Giardino monumentale.

Martedì 6 agosto, il museo è, infatti, aperto straordinariamente dalle 19.00 alle 22.00, con gli appuntamenti "Tesori nascosti, tesori rivelati". Sono in programma tre visite guidate, alle 19.00, 20.00 e 21.00, alla mostra "Mummie. Viaggio verso l’aldilà". La mostra, recentemente inaugurata, espone cento oggetti, appartenenti tutti alle collezioni della sezione Museo Egizio di Firenze e a lungo conservati nei suoi magazzini, che illustrano il concetto egizio della vita dell’anima nell’aldilà.

Alle 19.30 e alle 20.30 sono previste visite guidate alla "Testa Lorenzini", capolavoro della scultura etrusca recentemente acquisito alle collezioni del museo, e ad altre sculture etrusche.

Le visite, curate personalmente dal direttore, dagli archeologi e da un team di esperti, studiosi e specialisti del museo che accompagneranno il pubblico nelle diverse sezioni per scoprire e approfondire storie e particolari dei capolavori noti e meno noti del vasto patrimonio delle collezioni, sono gratuite e comprese nel biglietto d’ingresso al museo (intero € 8, ridotto € 2). Non è necessaria la prenotazione.


Prossimi appuntamenti:

Martedì 27 Agosto
Tesori nascosti, tesori rivelati:
Visite guidate ai reperti dai depositi del MAF o recentemente restituiti alla vista del pubblico  

Martedì 3 Settembre
Tesori nascosti, tesori rivelati:
Visite guidate ai reperti dai depositi del MAF o recentemente restituiti alla vista del pubblico  
Escape room:
Siete rimasti chiusi di notte nel museo… Riuscirete a trovare la chiave per uscire?
(Gioco su prenotazione)

Per maggiori informazioni: http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it - http://museoarcheologiconazionaledifirenze.wordpress.com/ 


VSA