Home > Webzine > Notte di San Lorenzo: le stelle cadenti con i telescopi dell'Osservatorio del Chianti
martedì 19 novembre 2019

Notte di San Lorenzo: le stelle cadenti con i telescopi dell'Osservatorio del Chianti

10-08-2019
Sabato 10 agosto 2019, alle ore 21.30, è in programma una splendida occasione per vedere il fantastico spettacolo delle stelle cadenti, lo sciame delle Perseidi, all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 KM 9, 50021 Barberino Val d’Elsa FI, Km 9,25, Firenze).

La serata inizierà con una visita guidata all'Osservatorio dove scoprirete le tante attività scientifiche che vi si svolgono. La storia e gli affascinanti strumenti, uniti ad un'esperienza speciale in cupola dove è presente il telescopio principale da 80 cm, il più grande della Toscana.

Più tardi, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi, in particolare i pianeti Giove, Saturno e Marte e successivamente gli oggetti del profondo cielo per concludere la serata con l’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi (dette anche Lacrime di San Lorenzo) vicino al picco massimo!

Biglietti
Adulti: 8 Euro
Over 65: 6 Euro
Bambini 6 -12 anni: 5 Euro
Ridotto*: 6 Euro
GRATIS per invalidi o disabili + 1 accompagnatore e minori di 6 anni

*La tariffa ridotta si applica a studenti e personale dell’Università di Firenze, al personale delle Amministrazioni dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, ai membri di associazioni o enti in convenzione, ai soci delle Associazioni Amici dell’OPC e LUDICA onlus.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it