Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus, concerti serali del festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze
martedì 23 aprile 2024

FloReMus, concerti serali del festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze

02-09-2019

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico, sono al centro della programmazione alla terza edizione di FloReMus, il festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze, in programma fino al 12 Settembre con un ricco calendario di appuntamenti che comprende Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni, Laboratori e il Corso internazionale.  

Di seguito gli appuntamenti con i Concerti Serali, affidati ad interpreti di livello internazionale, e collocati in luoghi di straordinario interesse culturale, sono in programma dal 2 al 6 Settembre:

Lunedì 2 settembre, ore 21.15, Biblioteca di Michelozzo, Museo di S.Marco (Piazza San Marco, Firenze) Firenze circa 1350 - Musica al tempo dello sbocciare dell’Umanesimo.
Ensemble Sollazzo diretto da Anna Danilevskaia (Basilea, Svizzera), Musiche di Paolo, Donato, Giovanni e Lorenzo da Firenze, Francesco Landini. Tra il 1350 e il 1400, la città di Firenze fu l’epicentro di una fioritura culturale che ha influenzato la cultura italiana fino ad oggi: l’architettura e le arti stavano subendo un cambio estetico, il dialetto toscano fu elevato a un linguaggio letterario da poeti come Dante, Petrarca e Boccaccio, e la popolazione di Firenze divenne eccezionalmente colta e ben educata.

Martedì 3 settembre, ore 21.15, Biblioteca di Michelozzo, Museo di S.Marco - "Il giardino del liuto" musiche per quattro liuti European Lute Quartet (S.Richter, J.M.Poirier, T.Meunier, G.L.Lastraioli) Musiche di N. Vallet – R. Ballard – G. Pacoloni e anonimi vari del XVI secolo. Lo splendore e l’estro del repertorio per il liuto, che era strumento più popolare del Rinascimento, affidato a quattro virtuosi europei.

Mercoledì 4 settembre, ore 21.15, Basilica di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante 4) - L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo. Voce recitante Pietro Bartolini: Una Passione per il Popolo.
La Passione secondo Matteo di Francesco Corteccia, il musico del Granduca Cosimo , Musiche di Francesco Corteccia. A cavallo tra gli anni Venti e Trenta del XVI secolo, il giovane musicista mediceo compone due passioni. In questo concerto viene presentata la passione secondo Matteo, a tutt’oggi ancora inedita, un esempio del particolare stile fiorentino che si andava sviluppando in quegli anni parallelamente all’invenzione del madrigale. Corteccia diventerà il musico prediletto del Granduca Cosimo I e viene ancora oggi considerato uno dei migliori testimoni della musica del Rinascimento fiorentino.

Venerdì 6 settembre, ore 21.15, Auditorium di S. Apollonia, Via S. Gallo 25 - Ensemble Doulce Mémoire diretto da Denis Raisin Dadre (Francia), Musiche per il regno di Francesco I di Valois, Musiche per la Chambre du Roi.
Un concerto che ricrea il fascino della vita di tutti i giorni alla corte di Francia nel XVI secolo attraverso il repertorio musicale della Camera del Re. Appassionato di feste, balli e spettacoli, Francesco I sarà circondato dai migliori cantanti e strumentisti di Francia per rendere la vita di corte piacevole e rinvigorita, ma anche per partecipare alla sua politica di prestigio. Niente di meglio di uno dei migliori e più longevi gruppi specializzati (Denis Raisin Dadre fondò l’Ensemble Doulce Mémoire nel 1989) per ridare vita a questo singolare repertorio.

Biglietti: nei luoghi dei concerti un’ora prima dello spettacolo per i concerti serali del 2, 3 e 6 settembre (biglietto intero euro 18, ridotto euro 12).
I biglietti prenotati, data la capienza  limitata degli spazi, vanno ritirati 30 minuti prima dell’inizio dei concerti.

Il concerto di martedì 4 settembre a San Miniato al Monte è a ingresso libero.

L'iniziativa a cura dell'associazione L'Homme Armé è in collaborazione con Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana. 

Informazioni e prenotazioni: tel. 055 580996 - informazioni@hommearme.it - https://hommearme.it/ 

AC