Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: conversazioni sul Rinascimento musicale a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

FloReMus: conversazioni sul Rinascimento musicale a Firenze

01-09-2019
Le conversazioni, in programma per la terza edizione di FloReMus - il primo Festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze - sono appuntamenti dedicati a temi interdisciplinari e in particolare ai soggetti dei concerti serali, saranno rivolti al pubblico degli appassionati e affidati ad esperti del settore, scelti per particolare esperienza e attitudine nella divulgazione di alto livello. Ad eccezione delle prime due, si svolgeranno nella Sala Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 24), importante luogo culturale nel centro storico di Firenze. Tutte le conversazioni saranno a ingresso libero.

Programma

Domenica 1 Settembre, ore 17.00
Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 3, Firenze (Sala Luca Giordano) 
La “danza cosmica” di Caterina de' Medici. Committenza coreografica sull’asse Firenze-Parigi, con Gloria Giordano, in collaborazione con il Comitato Cosimo e Caterina

Venerdì 6 Settembre, ore 18.30
Institut français de Florence, Piazza Ognissanti 2, Firenze
Musiche alla corte di Francesco I, re di Francia, con Denis Raisin Dadre, fondatore dell’Ensemble Doulce Mémoire

Sabato 7 Settembre, ore 18.30
Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze 
Leonardo da Vinci e il ritratto di Josquin Desprez, con Walter Testolin

Martedì 10 Settembre, ore 18.30
Biblioteca delle Oblate(via dell'Oriuolo 24), Firenze 
Simonetta e le altre: le donne nella festa fiorentina del Quattrocento, con Paola Ventrone

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico, sono al centro della programmazione alla terza edizione di FloReMus, dal 27 Agosto al 12 Settembre, un ricco calendario di appuntamenti che comprende Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni, Laboratori e il Corso internazionale. 

L'iniziativa è in collaborazione con Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana.

Maggiori informazioni: www.hommearme.it 

AC