Lunedì 2 Settembre, alle ore 21.15, per la terza edizione di
FloReMus, il festival di musica
rinascimentale fiorentina, si esibirà in concerto la
Sollazzo Ensemble, diretto da
Anna Danilevskaia (Basilea, Svizzera) alla
Biblioteca di Michelozzo nel
Museo di San Marco (Piazza San Marco, Firenze) in "
Firenze circa 1350. Musica al tempo dello sbocciare dell’Umanesimo". Musiche di Paolo, Donato, Giovanni e Lorenzo da Firenze e Francesco Landini con un giovane Ensemble già noto a livello internazionale.
Tra il 1350 e il 1400, la città di Firenze fu l’epicentro di una fioritura culturale che ha influenzato la cultura italiana fino ad oggi: l’architettura e le arti stavano subendo un cambio estetico, il dialetto fiorentino fu elevato a lingua letteraria sovraregionale da poeti come Dante, Petrarca e Boccaccio e la città raggiunse un alto livello di civilizzazione e cultura.
500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico, sono al centro della programmazione alla terza edizione di FloReMus,
dal 27 Agosto al 12 Settembre, un ricco calendario di appuntamenti che comprende Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni, Laboratori e il Corso internazionale.
L'iniziativa a cura dell'associazione L'Homme Armé è in collaborazione con Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana.
Maggiori informazioni:
www.hommearme.it AC