Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: European Lute Quartet in concerto alla Biblioteca di Michelozzo
sabato 20 aprile 2024

FloReMus: European Lute Quartet in concerto alla Biblioteca di Michelozzo

03-09-2019
Per la terza edizione di FloReMus, il festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze, martedì 3 settembre 2019 alle ore 21.15, si esibirà in concerto nella Biblioteca di Michelozzo del Museo di San Marco (piazza di San Marco), il quartetto di liuti European Lute Quartet (S.Richter, J.M.Poirier, T.Meunier, G.L.Lastraioli) con "Il giardino del liuto" musiche per quattro liuti, e le musiche di N. Vallet – R. Ballard – G. Pacoloni e anonimi vari del XVI secolo. Lo splendore e l’estro del repertorio per il liuto, che era strumento più popolare del Rinascimento, affidato a quattro virtuosi europei.

L'appuntamento musicale presenterà una selezione di brani, tutti arrangiati per quattro liuti, tratti dalla letteratura musicale pan-europea del periodo che va dagli ultimissimi anni del Cinquecento a, circa, la quarta decade del secolo successivo Alcuni dei brani che saranno eseguiti nel concerto di questa sera vennero, sin dalla loro genesi, dagli autori “originali antichi” composti e intavolati (ossia arrangiati) per quattro liuti: è questo il caso, ad esempio, dei balletti di Nicolas Vallet, maestro di liuto franco-olandese che era solito eseguire, insieme a tre suoi studenti, i propri quartetti alle feste di matrimonio che si tenevano ad Amsterdam nel primo decennio del XVII secolo. Altri pezzi presentati in questa occasione non furono invece direttamente concepiti come brani per quattro liuti ma sono stati trascritti, adattati e intavolati dallo European Lute Quartet per quartetto di liuti secondo una prassi molto diffusa al tempo, ossia quella che vedeva decadere la linea di demarcazione esistente fra autore da una parte ed esecutore.

Programma

John Dowland (1563 – 1626)
Lady Hundson’s Almain - Fortune my Foe - Sir John Smith’s Almaine - The Most Sacred Queen Elizabeth her Galliard

Robert Johnson (1583 ca. – ante 1633)
Almand - Satyrn Tantz - Courante - Ballet

Vincenzo Galilei (post 1520 – 1591) e anonimi italiani del XVI sec.
In Exitu Israel de Aegypto - Spagnoletto - Bianco Fiore - Torneo

Robert Ballard (1575 ca. – post 1649)
Ballet de Prince (Premier chant, Second chant, Troisiesme chant, Quatriesme chant) - Courante - Volte - Branles de Village

Nicolas Vallet (1583 ca. – post 1642)
Ballet - Un jour de la Semaine - Est-ce Mars - Courante de Mars - Gaillarde - Battaille

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico, sono al centro della terza edizione di FloReMus, in programma fino al 12 Settembre con un ricco calendario di appuntamenti che comprende Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni, Laboratori e il Corso internazionale. 

L'iniziativa, a cura dell'associazione L'Homme Armé, è in collaborazione con Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana.

Maggiori informazioni: www.hommearme.it 

AC