Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: "Una Passione per il Popolo", L'Homme Armé in concerto alla Basilica di San Miniato
giovedì 28 marzo 2024

FloReMus: "Una Passione per il Popolo", L'Homme Armé in concerto alla Basilica di San Miniato

04-09-2019
Mercoledì 4 Settembre, alle ore 21.15, L'Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, con la voce recitante di Pietro Bartolini, si esibisce nel concerto "Una Passione per il Popolo" nella Basilica di San Miniato al Monte (via delle Porte Sante 4) per la terza edizione del festival di musica rinascimentale a Firenze FloReMus.

A cavallo tra gli anni Venti e Trenta del XVI secolo, Francesco Corteccia, il giovane musicista mediceo del Granduca Cosimo, compone due passioni. In questo concerto viene presentata La passione secondo Matteo, a tutt’oggi ancora inedita, un esempio del particolare stile fiorentino che si andava sviluppando in quegli anni parallelamente all’invenzione del madrigale. Corteccia diventerà il musico prediletto del Granduca Cosimo I e viene ancora oggi considerato uno dei migliori testimoni della musica del Rinascimento fiorentino.

500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico, sono al centro della programmazione alla terza edizione di FloReMus, dal 27 Agosto al 12 Settembre, un ricco calendario di appuntamenti che comprende Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni, Laboratori e il Corso internazionale. 

L'iniziativa è realizzato in collaborazione con Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana.

Maggiori informazioni: www.hommearme.it 

AC