Città di Firenze
Home > Webzine > "La terra dei sassi all'ombra del giglio", al via la Settimana Lucana di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"La terra dei sassi all'ombra del giglio", al via la Settimana Lucana di Firenze

07-09-2019
"La terra dei sassi all'ombra del giglio" è questo il titolo della IV edizione della Settimana Lucana che torna anche quest'anno all'interno dell'Estate Fiorentina, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Lucana Firenze.
In programma da sabato 7 a sabato 14 settembre 2019, è un vero viaggio culturale, tanti infatti gli eventi, gli incontri e i dibattiti dedicati al confronto culturale tra due comunità lontane ma non distanti. Una sorta di diario di bordo per raccontare la Basilicata non solo come terra di tradizioni popolari ma anche come luogo di cinema, teatro, musica e giornalismo.

Gli eventi, tutti ad ingresso gratuito (eccetto le cene su prenotazione) sono distribuiti in vari luoghi della città di Firenze: Pavoniere, Forte di Belvedere, Museo degli Innocenti, Le Murate PAC, Limonaia di Villa Strozzi, La Loggia  del Piazzale Michelangelo e l'Osteria del Porcellino. Il successo delle scorse edizioni che ha chiamato a raccolta oltre ventimila persone è il frutto della cooperazione di diverse realtà fra cui, il Comune di Firenze, la Regione Basilicata, la Galleria degli Uffizi e APT Potenza.

Programma

Sabato 7 settembre 2019 a Le Pavoniere (Viale della Catena, 2, Parco delle Cascine), alle ore 19.30, festa d'inaugurazione con i Saluti istituzionali del Sindaco di Firenze, Dario Nardella e dell'Avv. Luigi D’Angelo, presidente dell’associazione culturale Lucana a Firenze. La serata prende inizio con l'apericena, dopodichè alle ore 21.15, è in programma il concerto "Tributo a Mango" a cura di Enea Platania. A seguire alle 22.45 DJ set con Miss Piggy Aka Jddj.

Domenica 8 settembre 2019 al Forte Belvedere (Via di S. Leonardo, 1), nel tema "Lucani nel mondo", si parte con l'aperitivo alle 19.30 e la presentazione del libro "Rossa Terra mia" di Vincenzo Castria e Ciro Candido.
Alle 20.30, il concerto - spettacolo "Fango - Voce di donne migranti", di e con Donatella Alamprese.

Lunedì 9 Settembre 2019 al Museo degli Innocenti (Piazza della SS. Annunziata), alle ore 19.45, Vernissage Mostra "Obiettivo Basilicata", con una sezione fotografica dedicata al celebre Marino di Teana, all'interno una retrospettiva fotografica tratta dalla raccolta "Basilicata Terra Terra" dedicata ai paesi lucani, a cura del fotografo Vincenzo Frangione. Alle ore 21.15, nel Salone Poccetti, proiezione del film "Lucania - Terra sangue e magia" di Gigi Roccati.

Martedì 10 settembre 2019 al Museo degli Innocenti (Piazza della SS. Annunziata), alle ore 17.00 nella Sala Lavabo sul tema Gli Italiani dello sbarco sulla Luna, si svolge la presentazione del libro "Dalla Terra alla Luna" di Renato Cantore.
Alle 20.30 a Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea (Piazza delle Murate), è in programma lo spettacolo "Il Borgo racconta" la vicenda umana e poetica di Isabella Morra narrata attraverso lo stile di un cantastorie, di e con Erminio Truncellito.

Mercoledì 11 settembre 2019 all'Osteria del Porcellino (Via Val di Lamona, 7r), alle 20.30, "Cena Lucana", con specialità culinarie della terra dei sassi e dj set a seguito.

Giovedì 12 settembre 2019 alle Murate Caffè Letterario (Piazza delle Murate), Basilicata profumo di donna, alle 19.30 è protagonista la presentazione del libro "La grande bugia" di Mauro Aliano, a seguire alle 20.30, apericena.
Alle ore 21.00, "Femmine un giorno, poi madri per sempre" - Viaggio nell'universo femminile di De Andrè - con Eva Immediato e Daniela Ippolito (arpa).
 
Venerdì 13 settembre 2019 alla Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana, 77), Basilicata open mind, alle 19.30, presentazione del libro "Il morso della luna" di Giampiero Daniello. Alle 20.30 apericena.
Alle 21.00, Krikka Reggae, show case e dj set a seguire.

Sabato 14 settembre 2019 al Museo degli Innocenti (Piazza della SS. Annunziata), alle ore 10.30 nella Sala Lavabo, è protagonista l'incontro "Consapevolmente acqua", riflessioni sulla gestione consapevole della risorsa idrica, in collaborazione con Publiacqua. Intervengono: Francesco Cupparo, Assessore attività produttive Regione Basilicata, Rocco Leone, Assessore Sanità Regione Basilicata, Cecilia Del Re, assessore attività produttive comune di Firenze, Francesco Fiore, presidente parco Pollino.
Alle 19.30, alla Loggia del Piazzale Michelangelo, cocktail musicale con "Enzo Mileo quartet", canti e suoni della terra di Orazio. Mentre alle 21.00, sempre al Piazzale, è in programma la cena di gala (prenotazione obbligatoria) e premiazione delle eccellenze lucane.
 
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/ 

VSC / VSA