Città di Firenze
Home > Webzine > Street Art, il live painting di Massimo Pasca al The Student Hotel
venerdì 29 marzo 2024

Street Art, il live painting di Massimo Pasca al The Student Hotel

22-08-2019
Da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019, all'interno di The Student Hotel, si svolgerà il live painting dello street artist Massimo Pasca, che dipingerà una parete per quattro giorni sotto gli occhi dei visitatori. Il murale sarà su una delle pareti della pizzeria recentemente ristrutturata all'interno di FOOO-Florence Out Of Ordinary (viale Strozzi 18).

Artista poliedrico, salentino di origine e pisano d’adozione, Massimo Pasca introduce il concetto di live painting sulle coste pugliesi fin dai primi anni Novanta, attraverso performance in compagnia di dj, musicisti e poeti. Trasferitosi in Toscana per studiare all’Università di Pisa, ha continuato a dipingere dal vivo sperimentando tecniche diverse, dall’astratto al surrealismo fino alla pop art influenzata dal mondo dei fumetti. Ha dipinto per collezionisti privati, istituzioni, festival musicali, teatri, musicisti, salendo sul palco con Negrita, Piero Pelù, Bandabardò, Roy Paci, Cor Veleno. I suoi live painting hanno toccato luoghi come MACRO (Museo Arte Contemporanea di Roma), Festival della Creatività di Firenze, Piper Club Roma, oltre a centinaia di locali e club di tutta la Penisola.

Numerosi i progetti pubblici commissionati nel corso degli anni, oltre a incarichi per brand di moda ed etichette discografiche. Ha illustrato per riviste quali il Mucchio, Arbiter, Collettivo Mensa, Todo Magazine, Lungarno, Take it Easy, firmando alcune copertine. I suoi lavori sono stati esposti in collettive e personali in città dal nord al sud d’Italia.

Oltre al murale in questione, il locale è destinato ad ospitare altre opere di Massimo Pasca. L’intervento si colloca in un contesto già fortemente caratterizzato dallo stile urban: la corte interna di The Student Hotel raccoglie infatti il contributo di alcuni street artist di fama internazionale, tra cui D Face, Icy & Pot, Blek Le Rat, ed è in continua evoluzione. Un movimento che adesso “contagia” anche gli ambienti interni, già in precedenza sfruttati per esposizioni temporanee di opere d’arte contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.thestudenthotel.com/florence/it/ 

JB