Venerdì 23 agosto 2019, dalle ore 23.00, "Deleted Soul", il progetto elettronico di Tuzzy sarà protagonista del concerto a ingresso libero al B9, il primo edificio riaperto al pubblico della Manifattura Tabacchi di Firenze (accesso da via delle Cascine, 33).
Lo show di Deleted Soul è camaleontico; si passa dal dj set ad un vero e proprio live sempre con la prerogativa del soundsystem, tra bass music, dub e deep house. Smontare la realtà per farla diventare reale, non volere crescere, guardando il mondo come se non esistesse il tempo, eliminare la fede cancellando l’anima e poi andarsene senza più guardare indietro. Questa è la visione lucida di Deleted Soul. Suoni antichi diventano un tutt’uno con l’elettronica eliminando la linea del tempo, creandone una nuova, alternativa. Le voci ipnotizzano il momento eliminando l’oggi e il domani. Progetto creato tra le colline verdi Italiane del Chianti e lʼinfinite spiagge del pacifico del Nord Ovest statunitense.
Tuzzy fondatore di Elastica Records, ormai produttore di spicco della scena internazionale elettronica, con esperienze alle spalle di produzioni e collaborazioni di grande fama come gli Zion Train, Asia Dub Fondation, Gaudi, Almamegretta, Casino Royale, Dub Fx, Horace Handy e molti altri. Riesce a comporre un disco dove sintetizza le sonorità della bass music. Tra Chet Faker e Massive Attack, il disco di esordio di Deleted soul si pone tra i più attesi del 2018. Mario Tucci con la sua filosofia visionaria crea un mondo dove vive Deleted Soul, scrivendo testi su i quali esprime il concetto di una vita ispirata dal caso. Vari sono gli interpreti, ospiti, featuring di cantanti e musicisti che hanno ulteriormente aumentato il valore artistico del disco d’esordio di Deleted Soul.
Sul palco di B9, si alterneranno cantautori, dj e produttori con una proposta musicale contemporanea, tutta made in Italy: il fine settimana sarà all’insegna delle sonorità più attuali dalla Campania: sabato 24 e domenica 25, riflettori puntati su Blindur, duo postrock in bilico tra sfumature folk e chitarre abrasive, e Scarda, cantautore partenopeo classe 1986, già autore della colonna sonora di Smetto quando voglio, che gli è valsa la nomination ai David di Donatello.
Tanti concerti in programma anche la settimana successiva: da Bruno Belissimo, dj italo-canadese dal sound fresco, che ha aperto i concerti di Calcutta e prodotto brani per Francesca Michielin (26 agosto) al trio toscano Campos che miscela folktronica e suggestioni berlinesi (27 agosto); dalla minimale contaminata da echi africani e mediorientali del trio torinese Belgio (28 agosto) al set di Cucina Sonora, tra sperimentazioni elettroniche e pianoforte (29 agosto), fino al concerto del cantautore palermitano Alessio Bondì, già vincitore del Premio De Andrè e Targa Siae al Premio Parodi 2014 (30 agosto).
Chiudono la programmazione di eventi dal vivo del mese in Manifattura, CO2.0 Festival, rassegna dedicata alla poesia performativa, con spettacoli, laboratori e talk (31 agosto e primo settembre) e la prima tappa del Tour Didascalico, rassegna a cura di MI AMI, il principale evento dedicato alla musica indipendente nostrana, organizzato da Rockit e Better Days, che partirà da Firenze per poi toccare la Calabria, Roma e Milano con l’obiettivo di promuovere il nuovo sound italiano. Sul palco si alterneranno i tre artisti selezionati per il tour: Montag, cantautore bergamasco con un live d’atmosfera lo-fi; i Tonno tra rabbia punk dalla provincia toscana e pezzi da cantare a squarciagola; l’ironico ed esplosivo pop dei milanesi Tropea (31 agosto).
Per ulteriori informazioni: www.manifatturatabacchi.com