Città di Firenze
Home > Webzine > Campos in concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Campos in concerto alla Manifattura Tabacchi di Firenze

27-08-2019

Martedì 27 agosto 2019, dalle ore 23.00, il trio toscano Campos che miscela folktronica e suggestioni berlinesi sarà protagonista del concerto a ingresso libero al B9, il primo edificio riaperto al pubblico della Manifattura Tabacchi di Firenze (accesso da via delle Cascine, 33).

Campos nascono nel 2011 a Pisa, dalla collaborazione tra Simone Bettin (Criminal Jokers) e Davide Barbafiera. Nel 2017 esce il loro primo album, intitolato Viva, che li porta all’attenzione della critica nazionale e a calcare oltre 50 palchi in pochi mesi con artisti del calibro di Devendra Banhart, Motta e Zen Circus. Durante questo periodo Tommaso Tanzini subentra nella band al basso. Alla fine di questo breve ed intensissimo tour, si ritirano per realizzare il loro secondo lavoro, che vede la partecipazione di Andrea Marmorini alla produzione ed alla registrazione dell’album. Il disco prende forma e nome: Umani, vento e piante, uscito il 9 novembre 2018 per Woodworm.

Sul palco di B9, si alterneranno cantautori, dj e produttori con una proposta musicale contemporanea, tutta made in Italy: dalla minimale contaminata da echi africani e mediorientali del trio torinese Belgio (28 agosto) al set di Cucina Sonora, tra sperimentazioni elettroniche e pianoforte (29 agosto), fino al concerto del cantautore palermitano Alessio Bondì, già vincitore del Premio De Andrè e Targa Siae al Premio Parodi 2014 (30 agosto).

Chiudono la programmazione di eventi dal vivo del mese in Manifattura, CO2.0 Festival, rassegna dedicata alla poesia performativa, con spettacoli, laboratori e talk (31 agosto e primo settembre) e la prima tappa del Tour Didascalico, rassegna a cura di MI AMI, il principale evento dedicato alla musica indipendente nostrana, organizzato da Rockit e Better Days, che partirà da Firenze per poi toccare la Calabria, Roma e Milano con l’obiettivo di promuovere il nuovo sound italiano. Sul palco si alterneranno i tre artisti selezionati per il tour: Montag, cantautore bergamasco con un live d’atmosfera lo-fi; i Tonno tra rabbia punk dalla provincia toscana e pezzi da cantare a squarciagola; l’ironico ed esplosivo pop dei milanesi Tropea (31 agosto).

Per ulteriori informazioni: www.manifatturatabacchi.com