Dopo la prima tappa del 13 Agosto, venerdì 13 Settembre alle ore 21.15 al Parco dell'Anconella, in Via Villamagna, si concluderà il percorso teatrale sull'alluvione nella storia di Firenze.
"L'Alluvione" è il progetto che si è sviluppato nel contesto della struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio a partire dalle emozioni e dai racconti degli abitanti della struttura sul tema dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966.
Lo spettacolo, a cura di Alessio Martinoli Ponzoni con la collaborazione di Anna Maria Ferrigno, racchiude così l’esigenza di condividere e tramandare questo evento storico proponendosi come un contenitore aperto alle testimonianze e sviluppandosi in un percorso a tappe che ripercorre alcune date delle alluvioni dell’Arno a Firenze nella storia.
Il progetto è iniziato il 1° Ottobre 2015 assieme al percorso di animazione presso la struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio. Ecco il racconto di Alessio Martinoli Ponzoni: "Appena entrato ho deciso di trovare un argomento comune con gli abitanti: L’alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966. Partito dalle interviste ho continuato il mio percorso di studio attraverso le pagine, i documenti, i filmati, le testimonianze dirette della Grande Storia dell’Alluvione. Il 4 Novembre 2015 con questo materiale è iniziato L’alluvione (1° studio) con la collaborazione dell’attore Filippo Paolasini al Caffè degli artigiani nell’ambito del progetto Cantiere Futurarte e il 5 Novembre di fronte agli abitanti della struttura. Nel 2016 in occasione dei 50esimo anniversario dell’Alluvione che ha sommerso Firenze abbiamo realizzato due Laboratori alla BiblioteCaNova Isolotto e ad Officina Giovani, e un 2° studio dello spettacolo."
L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it