Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Alluvione", ultima tappa del percorso teatrale al Parco dell'Anconella
giovedì 28 marzo 2024

"L'Alluvione", ultima tappa del percorso teatrale al Parco dell'Anconella

13-09-2019

Dopo la prima tappa del 13 Agosto, venerdì 13 Settembre alle ore 21.15 al Parco dell'Anconella, in Via Villamagna, si concluderà il percorso teatrale sull'alluvione nella storia di Firenze
"L'Alluvione" è il progetto che si è sviluppato nel contesto della struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio a partire dalle emozioni e dai racconti degli abitanti della struttura sul tema dell’alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. 

Lo spettacolo, a cura di Alessio Martinoli Ponzoni con la collaborazione di Anna Maria Ferrigno, racchiude così l’esigenza di condividere e tramandare questo evento storico proponendosi come un contenitore aperto alle testimonianze e sviluppandosi in un percorso a tappe che ripercorre alcune date delle alluvioni dell’Arno a Firenze nella storia. 

Il progetto è iniziato il 1° Ottobre 2015 assieme al percorso di animazione presso la struttura socio-sanitaria RSA Il Giglio. Ecco il racconto di Alessio Martinoli Ponzoni: "Appena entrato ho deciso di trovare un argomento comune con gli abitanti: L’alluvione di Firenze del 4 Novembre 1966. Partito dalle interviste ho continuato il mio percorso di studio attraverso le pagine, i documenti, i filmati, le testimonianze dirette della Grande Storia dell’Alluvione. Il 4 Novembre 2015 con questo materiale è iniziato L’alluvione (1° studio) con la collaborazione dell’attore Filippo Paolasini al Caffè degli artigiani nell’ambito del progetto Cantiere Futurarte e il 5 Novembre di fronte agli abitanti della struttura. Nel 2016 in occasione dei 50esimo anniversario dell’Alluvione che ha sommerso Firenze abbiamo realizzato due Laboratori alla BiblioteCaNova Isolotto e ad Officina Giovani, e un 2° studio dello spettacolo."  

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2019.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.affratellamento.it