Città di Firenze
Home > Webzine > Dario Cecchini Triozone in concerto al Fiorino sull'Arno
giovedì 28 marzo 2024

Dario Cecchini Triozone in concerto al Fiorino sull'Arno

24-08-2019
Sabato 24 Agosto, alle ore 21.30, il palco del Fiorino sull'Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze) si anima con il concerto ad ingresso libero di Dario Cecchini Triozone, composto da Dario Cecchini al sax, Guido Zorn al contrabbasso e Andrea Beninati alla batteria.

Dario Cecchini, compositore e leader dei noti “Funk Off” questa volta si presenta con un progetto dalle dimensioni più ridotte, ma dallo spessore musicale sempre altissimo. Il noto sassofonista cambia registro e presenta un trio pianoless votato a una maggiore libertà rispetto alla sua famosa marching band: a livello armonico, nella strutturazione dei brani, nell’approccio strumentale (Cecchini, oltre al suo inseparabile baritono, impugna anche il flauto, il flauto contralto, il clarinetto basso, il sassofono soprano) e soprattutto sul piano compositivo, dato che Cecchini è autore di quasi tutto il repertorio del Triozone.

Nato nel 1963, Dario Cecchini approda al sax all’età di quattordici anni, ma è solo durante gli studi universitari che decide di dedicarsi a tempo pieno alla musica. In quel momento inizia un secondo percorso formativo. Ha suonato con Lee Konitz, Kenny Wheeler, Natalie Cole, la Grande Orchestra Nazionale diretta da Bruno Tommaso. Ma la sua più ampia notorietà è legata ai Funk Off, marching band da lui creata nel 1998.

È tornato fino al 15 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò), il locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. Non solo spazio notturno: il bar è aperto dalle 9 a mezzanotte; dalle 19 sarà imbandito un aperitivo; dalle 20 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno 

AC