Città di Firenze
Home > Webzine > FloReMus: "Zefiro torna", concerto di madrigali alle Murate PAC
giovedì 21 novembre 2024

FloReMus: "Zefiro torna", concerto di madrigali alle Murate PAC

27-08-2019

Martedì 27 agosto 2019, alle ore 19.30, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate) ospiterà il concerto a ingresso libero "Zefiro torna" dell'ensemble Stranarmoniae: una selezione di madrigali di Claudio Monteverdi, uno dei principali innovatori del passaggio tra musica rinascimentale e barocca, tratti dai Libri II, IV e VI.

L’ensemble nasce dalla volontà di cinque cantanti, provenienti da diverse esperienze, di riunirsi per cantare i madrigali dei grandi maestri del Rinascimento e del Barocco italiano, alla ricerca del suono e del linguaggio musicale più consoni alla propria sensibilità, nel massimo rispetto della sublime armonia e, soprattutto, del testo poetico. Composto da Rossana Bertini (soprano), Francesca Caponi (soprano), Elisabetta Vuocolo (contralto), Luca Mantovani (tenore), Lorenzo Tosi (basso), è diretto da Rossanna Bertini.

L'appuntamento è curato dall'Associazione L’Homme Armé, attiva da trentacinque anni e che da un quarto di secolo organizza rassegne dedicate alla musica antica, che fino al 12 settembre 2019 dà vita alla terza edizione di FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze, il primo festival interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento. La terza edizione del Festival avrà un focus legato a tre importanti ricorrenze: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, ma anche dalla nascita di Cosimo I, primo Granduca di Toscana, e di Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come moglie di Enrico II.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione CRF, Regione Toscana, Institut Français de Florence, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole onlus, Estate Fiorentina, Comune di Firenze, Polo Museale della Toscana

Per maggiori informazioni: www.hommearme.it  - www.lemuratepac.it