Sabato 21 Settembre dalle ore 10.30 alle 12.00, nell'ambito dell'
Estate Fiorentina 2019, grazie al progetto "
Amir. Come semi in viaggio" si terranno delle
visite gratuite al
giardino della Fondazione Primo Conti (Via Giovanni Duprè 18 - Fiesole).
Il nome della Villa quattrocentesca ‘Le Coste’ ci riporta al luogo soleggiato ideale per la produzione della vite, pianta che da millenni è presente in tutto il bacino del mediterraneo. Uno spazio dedicato ad orto e frutteto, ma, ancor più rilevante, all’interno della Villa, vi è la presenza di un frantoio e i suoi alberi di olivo che la circondano. L’olivo, pianta proveniente dall’Asia Minore e dalla Siria che, dopo un lungo percorso approda sulle colline di Fiesole a partire dal VI secolo avanti Cristo. Presente anche uno suggestivo roseto e cipressi secolari.
"Amir, Come semi in viaggio / Storie di migrazioni di piante e persone" propone, fino al 31 ottobre 2019, una serie di visite gratuite condotte dai mediatori stranieri nei parchi e giardini di Firenze e Fiesole.
Visite per esplorare la diversità botanica e culturale che ha reso gli orti e i giardini, laboratori dove da sempre si riproducono e incrociano forme vegetali e artistiche che provengono da altri climi e da altre colture e culture.
Puoi visitarle con i mediatori di AMIR project يف نجتمع دعونا املتح : afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, colombiani, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineani, pakistani, cinesi, italiani! Le visite sono in italiano e su richiesta in inglese, francese, spagnolo, arabo e nelle lingue madri dei mediatori AMIR.
Amir è un progetto sperimentale (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato nel 2018 e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole: Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo dell'Opera del Duomo | progetto Stazione Utopia e per la prima volta anche il Giardino di Boboli, grazie a una collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’Orto Botanico dell’Università di Firenze, e si avvale della consulenza della Rete Semi Rurali (www.semirurali.it).
Per maggiori informazioni:
www.amirproject.com