Home > Webzine > "Amir Project", visite gratuite al giardino della Fondazione Primo Conti
giovedì 28 maggio 2020

"Amir Project", visite gratuite al giardino della Fondazione Primo Conti

21-09-2019
Sabato 21 Settembre dalle ore 10.30 alle 12.00, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2019, grazie al progetto "Amir. Come semi in viaggio" si terranno delle visite gratuite al giardino della Fondazione Primo Conti (Via Giovanni Duprè 18 - Fiesole).

Il nome della Villa quattrocentesca ‘Le Coste’ ci riporta al luogo soleggiato ideale per la produzione della vite, pianta che da millenni è presente in tutto il bacino del mediterraneo. Uno spazio dedicato ad orto e frutteto, ma, ancor più rilevante, all’interno della Villa, vi è la presenza di un frantoio e i suoi alberi di olivo che la circondano. L’olivo, pianta proveniente dall’Asia Minore e dalla Siria che, dopo un lungo percorso approda sulle colline di Fiesole a partire dal VI secolo avanti Cristo. Presente anche uno suggestivo roseto e cipressi secolari.

"Amir, Come semi in viaggio / Storie di migrazioni di piante e persone" propone, fino al 31 ottobre 2019, una serie di visite gratuite condotte dai mediatori stranieri nei parchi e giardini di Firenze e Fiesole.
Visite per esplorare la diversità botanica e culturale che ha reso gli orti e i giardini, laboratori dove da sempre si riproducono e incrociano forme vegetali e artistiche che provengono da altri climi e da altre colture e culture.
Puoi visitarle con i mediatori di AMIR project يف نجتمع دعونا املتح : afgani, tunisini, egiziani, maliani, gambiani, marocchini, camerunensi, colombiani, nigeriani, venezuelani, senegalesi, ivoriani, peruviani, ghanènsi, romeni, guineani, pakistani, cinesi, italiani! Le visite sono in italiano e su richiesta in inglese, francese, spagnolo, arabo e nelle lingue madri dei mediatori AMIR.

Amir è un progetto sperimentale (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) avviato nel 2018 e tuttora in corso, a cura di una rete di musei del territorio, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri. Attualmente coinvolge sette musei a Firenze e Fiesole: Museo e Area archeologica di Fiesole, Museo Bandini, Museo Primo Conti, Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo degli Innocenti, Museo dell'Opera del Duomo | progetto Stazione Utopia e per la prima volta anche il Giardino di Boboli, grazie a una collaborazione con la Galleria degli Uffizi e l’Orto Botanico dell’Università di Firenze, e si avvale della consulenza della Rete Semi Rurali (www.semirurali.it).

Per maggiori informazioni: www.amirproject.com