Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Pli", Sandrine Frétault e Lorenzo Dallai danzano nella loro coreografia al PARC
venerdì 29 marzo 2024

"Le Pli", Sandrine Frétault e Lorenzo Dallai danzano nella loro coreografia al PARC

05-09-2019
Giovedì 5 settembre 2019 alle ore 18.00 al PARC - Performing Art Research Centre (Piazzale delle Cascine 4/5/7), Sandrine Frétault e Lorenzo Dallai della compagnia "Roberte et Robert" presentano la loro creazione "Le Pli". Lo spettacolo di danza esplora l'ipotesi che l'azione di piegare e dispiegare possa essere all'origine di ogni movimento corporeo. L'azione unica usata come motore per il movimento e come principio di composizione coreografica, contraddistingue l'organizzazione della giovane compagnia ogni suo spettacolo. Il campo delle possibilità si apre all'infinito su un corpo le cui diverse parti si possono tendere e contrarre, ingrandire e dilatare. La carne e la pelle segnate dalle pieghe che fabbricano i movimenti. Pieghe invisibili che si scavano e si sovrappongono nel cuore della materia sensibile e dell’emozione.  Con la scenografia di Axelle Carruzzo e ispirati dal saggio di Gilles Deuleze "Le pli", i coreografi esplorano il corpo come fosse stoffa traducendo il Pli in "un’estetica barocca".

Lo spettacolo ha la coreografia e l'interpretazione di Sandrine Frétault e Lorenzo Dallai, la scenografia di Axelle Carruzzo, le luci di Catherine Noden e l'amministrazione e la produzione di Sophie Albrecht.
La compagnia Roberte & Robert riceve il sostegno della Città di Montpellier, della regione Occitanie, della DRAC Occitanie. Residenze: La Grainerie – Balam/Toulouse Metropole, La Bulle Bleu, Teatro Le Périscope Coproduzione: CDCN la maison Uzés Gard Occitanie

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni: parcfirenze.net 

VSC