"
La forza di una donna nasce da tante piccole cose, dalla curiosità al mettersi in gioco, talvolta anche al di sopra di ciò che pensava o sperava".
Giovedì 19 settembre 2019, alle ore 17.30,
Antonella Gramigna presenta il volume "
Il vento e le promesse" alla
Sala Gigli di
Palazzo del Pegaso (via Cavour, 4 - Firenze).
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, intervengono: Dora Donarelli, Insegnante; Dania Meoni, Lettrice di prosa; Marco Stella, Vicepresidente del Consiglio regionale.
Luca Marfè, Giornalista de Il Mattino, intervista l’autrice.
Il libro, pubblicato da
Giuliano Ladolfi Editore, racconta la storia di Anne, un percorso di vita, di una donna che si è costruita da sé, attimo per attimo, credendo sempre fino in fondo nelle sue passioni, nei suoi ideali e lottando sempre per il suo sogno di realizzazione professionale e di rivincita personale sulla sua vita, sulle promesse della stessa, sui suoi tradimenti, gli affetti mancati e sottratti, e gli ideali infranti.
È un’avventura a tratti affascinante, che attraversa un momento storico ben preciso: quello della nuova presidenza degli Stati Uniti d’America e quello del referendum costituzionale italiano. Un parallelismo scelto non a caso, conduce la protagonista a una esperienza diversa dal solito per lei, libera, aperta al comprendere le differenze tra due Stati e le diverse tipologie comunicative in frangenti importanti come questi. In fondo, la vita di Anne è intrisa così tanto di amore e dedizione per la sua professione, tanto da farne oramai l’espressione del suo modo di vivere, sempre alla ricerca di verità e relazioni. Ed ecco che a New York, luogo che ben conosce e che bene la identifica a livello personologico caratteriale, troverà quelle risposte a quei perché, e vivrà una esperienza unica, i cui confini sono dettati solo dall’amore e dalla sua etica morale.
Come qualcuno ha detto, in un tempo lontano, «l’animo di una donna è un prisma iridescente cangiante nel tempo e nello spazio».
In sostanza è la vita stessa, nella sua infinita, instancabile varietà, che rappresenta l’habitat di Anne, in un mondo di uomini e potenti interessi.
Il vento della vita, che trasporta promesse, e con esse i relativi tradimenti, la investirà in pieno, ma lei non si lascerà travolgere, saprà ben tenere la barra a dritta e lo governerà con intelligenza non comune e coraggio del suo genere, e alzerà la fronte... come sempre ha fatto.
Antonella Gramigna vive a Pistoia, si occupa di comunicazione politica e sociale, di associazionismo e di ricerca scientifica. Da anni scrive come opinionista su diverse testate.
Per maggiori informazioni:
www.consiglio.regione.toscana.it