Home > Webzine > "Storie col pancione", incontri alle Oblate per famiglie in attesa e con bambini
venerdì 22 novembre 2019

"Storie col pancione", incontri alle Oblate per famiglie in attesa e con bambini

14-09-2019

La Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo 24, propone "Storie col pancione", uno stage di lettura ad alta voce rivolto alle famiglie in attesa e con bambini fino a 6 anni per abituare i piccoli fin dai primi mesi di vita all’ascolto di fiabe, racconti e narrazioni.
Il suono rassicurante della voce familiare, il rapporto emotivo che si instaura tra l’adulto che narra e il bambino che ascolta fin dal momento del concepimento costituiscono il metodo migliore affinché la lettura diventi pratica quotidiana che accompagnerà il bambino per tutta la vita.

Lo stage si articola in 6 incontri di due ore ciascuno e ha il patrocinio della Azienda USL Toscana Centro.
La partecipazione è gratuita per un massimo di 15 persone. Il corso è riservato a un pubblico adulto.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo che faciliti il movimento e l'espressività corporea.  Ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia tematica con proposte di lettura.

Programma

Sabato 14 settembre 10.30 - 12.30
Presentazione dello stage e delle evidenze scientifiche a favore dei benefici della lettura in famiglia per lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale dei piccoli, fin dalla vita intrauterina, con la partecipazione di Monica Pierattelli, pediatra di famiglia e Cristina Taddei, fisioterapista dell'area pediatrica.

Sabato 21 settembre, 28 settembre, 12 ottobre, 19 ottobre e 26 ottobre 10.30 - 12.30
Tecniche di respirazione e di apprendimento alla lettura ad alta voce, esercitazioni e lettura a cura di Ornella Esposito dell’Associazione Toscana Media Arte.

Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it  - https://cultura.comune.fi.it