Città di Firenze
Home > Webzine > "Ragazzi...all'Opera!", teatri in miniatura realizzati dai ragazzi in mostra a Villa Pozzolini
venerdì 19 aprile 2024

"Ragazzi...all'Opera!", teatri in miniatura realizzati dai ragazzi in mostra a Villa Pozzolini

07-09-2019
Sabato 7 settembre 2019, alle ore 16.30, all'interno della Sala Archi di Villa Pozzolini (viale Guidoni 188) verrà inaugurata "Ragazzi...all'Opera!", la mostra di teatri in miniatura con allestimenti di opere liriche ideati e realizzati dai ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Guicciardini di Firenze, sotto la guida della Professoressa Caterina Ciaccheri.

Gli studenti, che hanno sostenuto l'esame di stato a giugno 2019, hanno voluto omaggiare Franco Zeffirelli, il Maestro dell’opera lirica e del cinema recentemente scomparso, con una mostra originale sul teatro allestendo liberamente opere liriche.
Liberamente ispirati dal tema, hanno preso l’iniziativa per creare e dar forma alle loro idee sul teatro d’opera, argomento dibattuto durante tutto l’anno scolastico, utilizzando materiali di recupero.
Di centrale importanza è stata la visita alla Fondazione Zeffirelli che ha aperto le menti dei ragazzi con bozzetti e studi di scena, diorami di teatri con scenografie create dal maestro, disegni preparatori, filmati e abiti originali.

La mostra sarà visitabile fino al 13 settembre nell’orario 10-13 e 15-18 (domenica chiuso).

Per maggiori informazioni: tel. 055432506 - https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-5