Città di Firenze
Home > Webzine > "Nel paesaggio (Into the Landscape)", la mostra di Luca Lupi alla Saci's Maidoff Gallery
giovedì 25 aprile 2024

"Nel paesaggio (Into the Landscape)", la mostra di Luca Lupi alla Saci's Maidoff Gallery

18-09-2019
Mercoledì 18 settembre 2019, alle ore 18.00, si inaugura la mostra di lavori fotografici "Nel paesaggio (Into the Landscape)" di Luca Lupi dedicati al paesaggio marino, con alcuni inediti, alla Saci's Maidoff Gallery di Firenze (Via Sant'Egidio, 14).

"Luce fredda e orizzonte basso, un paesaggio schiacciato tra il cielo e il mare, costruito con la palette di bianchi, azzurri e grigi che colorano delle composizioni fotografiche equilibrate e minimaliste, paesaggi remoti, come se li vedessimo da una finestra lontana, per ricordarci che, in confronto alla vastità di cielo e mare, il nostro mondo appare piccolo. Dove la terra finisce e il mare inizia, dove finisce il conosciuto e inizia l’ignoto: “dove, letteralmente e fisicamente, la terra manca sotto i piedi: la paura del nulla ma anche il desiderio di superarla in una sfida costante con se stesso”*, il limite che l’artista è chiamato a spostare sempre più in là.
Questo è anche il motivo per cui la presenza dell’artista è così profondamente sentita in questi vasti, quasi vuoti paesaggi contenenti pochissimi oggetti che, a prescindere dalle loro dimensioni effettive, sembrano quasi dei giocatoli persi, abbandonati dall’artista, lasciati lì per raccontarci la sua storia e guidarci dentro la sua avventura.
Questa sensazione molto narrativa e silenziosa, costruita senza alcun movimento ed azione apparente, dove persino il vento trattiene il fiato, aspettando il passo successivo, il “gigantesco balzo” che si verifica dentro di noi mentre viaggiamo Nel paesaggio della nostra anima, non perdendo mai di vista la linea dell’orizzonte."
Špela Zidar

Mostra in programma fino al 14 ottobre 2019.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle ore 13.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni: www.saci-florence.edu