Venerdì 6 settembre, alle
ore 18.30, presso l'
Institut français Firenze in Piazza Ognissanti 2, prosegue il programma delle
conversazioni per il
Festival FloreMus, con
"Musiche alla corte di Francesco I, Re di Francia", con
Denis Raisin Dadre (Ensemble Doulce Memoire), Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese.
La conversazione si concentrerà sulle tre istituzioni reali, cioè la Cappella Reale, un gruppo di cantori che serviva la Messa con un repertorio sacro, la Camera del Re, gruppo di strumenti e cantori che suonavano canzoni, balli e fantasie per liuto all’interno del palazzo e il gruppo di “pifari” (in francese l’Ecurie du Roi), impiegato in feste ufficiali, processioni, entrata reale, manifestazioni che si svolgevano sempre all’aperto. Si parlerà anche di due compositori importanti, Claudin de Sermisy e Pierre Certon, e della questione dell’arte del passeggiare in Francia con il trattato di Adrian Petit Coclico.
Denis Raisin Dadre: dopo gli studi di flauto dolce, oboe e musicologia, fonda nel 1989 l’ensemble Doulce Mémoire con lo scopo di far rivivere la musica che avrebbero potuto ascoltare i geni del Rinascimento quali Leonardo da Vinci, Michelangelo o Raffaello.Il suo interesse per la storia, la letteratura e le arti lo portano a concepire dei programmi sempre collocati in un contesto storico, in determinati luoghi (Venezia alle porte dell’Oriente, Il carnevale di Firenze), riferiti ad eventi politici (Requiem per i Re di Francia, Il matrimonio di Enrico IV) o collegati a degli artisti (Musica per Leonardo da Vinci, Il secolo di Tiziano). Questo approccio, che consiste nel collocare sempre la musica rinascimentale nel suo contesto artistico, sociale o politico conduce Denis Raisin Dadre a produrre altresì delle trasmissioni per la radio France Musique.
Durante venti anni di attività intensa e di realizzazioni memorabili, sia in disco che in concerto, il suo amore per il Rinascimento non si è mai affievolito. Attraverso ricerche nelle biblioteche europee, trascrizioni di partiture manoscritte o sperimentando nuove soluzioni strumentali, Raisin Dadre rimette in discussione le idee preconcette e a volte anche il vocabolario musicale – e non solo per la musica del Rinascimento, dato che spesso collabora con registi e coreografi per creare forme di spettacolo originali ed innovative.
Denis Raisin Dadre si esibisce regolarmente con il suo ensemble Doulce Mémoire sui palcoscenici più prestigiosi di Francia e del mondo (Teatro di Chaillot a Parigi, l’Opéra di Montpellier, il Teatro di Santiago del Cile, la Villa Medici a Roma, i Festival di Utrecht, Fès (Marocco), Boston (Stati Uniti), Bergen (Norvegia), ecc. Invitato regolarmente da accademie di formazione per giovani musicisti, Denis Raisin Dadre ha insegnato all’Accademia di Gijon (Spagna), a Chiquitos (Bolivia), Praga (Repubblica Ceca), l’Avan (Cuba), ecc.
E’ professore titolare al Conservatorio di Tours (Francia). Denis Raisin Dadre ha ottenuto nel 1999 il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura francese.
Ingresso libero.Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it