Città di Firenze
Home > Webzine > "Il malinteso", incontro sul testo teatrale di Albert Camus alla Biblioteca Orticoltura
venerdì 19 aprile 2024

"Il malinteso", incontro sul testo teatrale di Albert Camus alla Biblioteca Orticoltura

13-12-2019

Venerdì 13 dicembre 2019, alle ore 17.30, proseguirà il ciclo di incontri alla Biblioteca Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 4 - via Bolognese, 17) rivolto a tutti coloro che, indipendentemente dal suo uso specialistico, considerano la psicanalisi un patrimonio culturale e una chiave preziosa di lettura del mondo e dei rapporti interpersonali. La psicanalisi, così come la letteratura, affronta temi che attraversano la complessità umana da sempre.

"Il malinteso" di Albert Camus sarà il testo che verrà affrontato durante l'incontro. Opera teatrale scritta nel 1943, ispirata ad un fatto di cronaca: un uomo che vive oltreoceano da molti anni tornando a casa trova sua sorella e la madre vedova, che si guadagnano da vivere affittando camere a degli uomini che poi uccidono. L’uomo non viene riconosciuto e affitta una camera nella stessa pensione, non rivelando la sua identità e per questo finisce anche lui assassinato. Un’opera intimista, cupa e tragica, sull’assurdità della condizione umana, affidata spessoproprio alle parole che non abbiamo detto, ai “malintesi”. Interviene Giulia Lorenzini, psicanalista.

Gli incontri, tenuti da psicanalisti e psicologi dell'Associazione Extimitè di Firenze si propongono, attraverso la condivisione di testi della letteratura e la discussione con il pubblico dei temi presenti all'interno dei libri scelti, di rintracciare alcuni dei concetti fondamentali del sapere psicanalitico.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it