Città di Firenze
Home > Webzine > Festa d'inaugurazione della Settimana Lucana a Le Pavoniere di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Festa d'inaugurazione della Settimana Lucana a Le Pavoniere di Firenze

07-09-2019
Tutto pronto per la Settimana Lucana a Firenze. "La terra dei sassi all’ombra del giglio", questo il titolo scelto per la IV edizione della rassegna, che apre ufficialmente i battenti, sabato 7 settembre 2019, alla piscina comunale "Le Pavoniere" (Viale della Catena, 2).

Per il secondo anno consecutivo è il suggestivo cuore verde del capoluogo toscano, il parco delle Cascine appunto, a fare da palcoscenico naturale alla festa d’inaugurazione della kermesse di musica, cinema, arte e teatro.
Un evento nell’evento per celebrare l’inizio della maratona culturale che mette a confronto Firenze e la Basilicata, che ogni anno vede la partecipazione di tanti ospiti d’eccezione, tra cui il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
Il sipario si alza alle ore 19.30 con i saluti ufficiali del primo cittadino e del Presidente dell’Associazione Culturale Lucana Firenze, Avv. Luigi D'Angelo, accompagnato dai giornalisti Benedetto Ferrara ed Emilio Chiorazzo, oltre a una delegazione di sindaci lucani.

Subito dopo spazio all’enogastronomia con l'aperitivo e l'esibizione di balli folk. Alle 21.00, è sempre protagonista la musica con l'omaggio al cantautore Mango, realizzato da Enea Platania, cantautore e polistrumentista di origini siciliane già collaboratore di Gigi Finizio, Anna Tatangelo e Ray Charles. Vincitore del microfono d'argento 2001 e Finalista di X Factor 2009, Enea ha aperto numerosi concerti di piazza ad artisti di fama nazionale tra cui: Marco Mengoni, I Matia Bazar, Dolcenera, Giusy Ferreri, e tantissimi altri.

La serata continua con l’originale dj set della fiorentina Miss Piggy Aka Jddj, che dalle 22.45, dal tettuccio della sua fiat 500, farà ballare tutti a ritmo di musica.

La rassegna, nell’ambito dell'Estate Fiorentina 2019, è organizzata e promossa dall'Associazione Culturale Lucana a Firenze.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/ 

VSA