Torna con la terza edizione il
Firenze Jazz Festival: l'appuntamento è
sabato 14 Settembre nella
Sala Vanni (Piazza del Carmine 19), dove alle
ore 19.00 si terrà la presentazione del libro "
Miles Davis 1959" di
Enrico Merlin.
Una cronologia in grande formato, completamente a colori, che in 630 pagine segue giorno per giorno la vita e la musica di Miles Davis attraverso un incredibile lavoro di ricerca sulla stampa internazionale, con l'ausilio di dettagliate discografie, note biografiche, interviste e analisi musicali. Racconta del 1959, uno degli anni più importanti della storia del jazz: escono capolavori del calibro di Ah Um (Charlie Mingus), The Shape of Jazz to Come (Ornette Colaman), Time Out (Dave Brubeck), Giant Steps (John Coltrane), Portrait in Jazz (Bill Evans), Anathomy of a Murder (Duke Ellington). E soprattutto viene registrato ed esce nei negozi Kind of Blue, disco leggendario con un Miles Davis all'apice della propria poetica e alla testa di un sestetto irripetibile insieme a Cannonball Adderley, John Coltrane e Bill Evans.
Enrico Merlin, musicologo, compositore, musicista, è uno dei maggiori esperti a livello internazionale Davis e della sua musica. Autorità riconosciuta nel campo, ha già scritto un libro, insieme a Veniero Rizzardi, dedicato al disco della svolta elettrica di Miles, Bitches Brew, partecipa a convegni e seminari su Davis in giro per il mondo ed ha scritto le note di copertina di diversi album e ristampe di dischi del trombettista. E l'ultima sua fatica è monumentale e bellissima, 630 pagine in grande formato, zeppo di informazioni, foto, riproduzioni di copertine e di articoli dell'epoca, interviste, analisi musicali, recensioni: tutti materiali ripescati con un incredibile e certosino lavoro di ricerca, durato anni.
Alle ore 20.15 si prosegue con
il
concerto di Horn Trio, il progetto di
Federica Michisanti, che ha appena pubblicato l'album d'esordio. Spoglio della batteria e del pianoforte, viene ancor più messo in evidenza l’aspetto melodico e timbrico e l’utilizzo delle “voci” di due strumenti a fiato, più quella del contrabbasso, offre alla composizione musicale l’opportunità di procedere in maniera contrappuntistica, in uno scambio continuo di parti. Federica Michisanti ha vinto il Top jazz 2018 della rivista Musica Jazz nella categoria nuovi talenti italiani ed il suo disco Silent Rides si è piazzato al settimo posto tra i migliori dischi italiani nello stesso anno.
Horn Trio è composto da: Federica Michisanti (contrabbasso) / Francesco Bigoni (sax tenore, clarinetto) / Francesco Lento (tromba, flicorno)
L'evento è in collaborazione con
Music Pool ed è a ingresso libero.
Firenze Jazz Festival, il progetto strategico dell'
Estate Fiorentina 2019, torna nei luoghi simbolo dell'Oltrarno fiorentino, per cinque giornate con oltre 40 concerti ad ingresso gratuito fino al 15 Settembre, a ritmo di jazz contemporaneo, con tanti ospiti internazionali oltre al meglio del panorama jazz italiano portando in scena ospiti affermati e lasciando ampio spazio alle nuove e interessanti proposte della "next generation": gruppi di giovani musicisti, vere scommesse per il futuro.
Per maggiori informazioni:
www.firenzejazzfestival.itJB