Città di Firenze
Home > Webzine > Settimana Lucana: presentazione del libro "Rossa Terra mia" al Belvedere
sabato 20 aprile 2024

Settimana Lucana: presentazione del libro "Rossa Terra mia" al Belvedere

08-09-2019
Il secondo appuntamento con la "Settimana Lucana", la kermesse di arte, musica e spettacolo dedicata al confronto culturale tra Firenze e la Basilicata, si sposta questa volta nella cornice del Forte di Belvedere (Via San Leonardo 1 - Firenze).

Domenica 8 settembre 2019, alle ore 19.30, viene presentato il libro "Rossa Terra mia" di Ciro Candido e Vincenza Castria, alla presenza di Filippo Novello, figlio del protagonista Giuseppe Novello, rimasto ucciso durante l'occupazione delle terre e diventato simbolo, insieme agli autori stessi, della lotta contadina degli anni Cinquanta a Montescaglioso (Matera). A moderare per l'occasione è il giornalista Michele Brancale.

Il libro che racchiude passione, morte, sofferenza e amore, sembra un romanzo, ma racconta invece storie di vita vere, fatti realmente accaduti come le battaglie per l’abolizione del grande latifondo nel Sud d’Italia.
Una protagonista assoluta di queste lotte in Lucania è stata senza dubbio Vincenza Castria. Il suo racconto, di straordinario spessore, genera emozioni laddove descrive la fatica del sopravvivere giorno dopo giorno, i disagi di chi torna dalla guerra e non trova lavoro, delle famiglie, delle donne, presenze forti del movimento per l’occupazione delle terre incolte. Parla di diritti e di dignità negati, perseguiti con passione civile fino all’estremo sacrificio.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/ 

VSA