Città di Firenze
Home > Webzine > "Fango", lo spettacolo di Donatella Alamprese al Forte di Belvedere
giovedì 28 marzo 2024

"Fango", lo spettacolo di Donatella Alamprese al Forte di Belvedere

08-09-2019
Fango vivo di voci di donne che migrano, che si fondono e rinascono, attraversano epoche, mari e disegnano geografie con le loro emozioni, le storie, i dolori, gli amori, le lotte. Domenica 8 settembre 2019 alle ore 20.30, è in programma al Forte di Belvedere (Via San Leonardo 1 - Firenze), lo spettacolo "Fango - Voci di donne migranti" della cantante di tango di fama internazionale, Donatella Alamprese.

La voce dell'artista viene accompagnata per l'occasione dalla chitarra di Marco Giacomini, dal polistrumentismo di Stefano Macrillò e dal violino di Andrea Farolfi. La musica si fa ponte tra classico e popolare, in un viaggio sorprendente partendo dal Mediterraneo e dalla Lucania, per raccontare storie di donne migranti. Le emigrate di Armento appunto, morte nell'incendio del 1911 a New York, ma anche un tuffo in un passato più lontano, ma purtroppo attuale, con la storia di Isabella Morra, simbolo della poesia e della donna di ogni epoca che subisce violenza.

Una geografia dell’anima tutta al femminile sottolineata da una scelta musicale che raccoglie momenti salienti della cultura popolare dal fado alle ninna nanne lucane, fino al tango del barro di Buenos Aires. Un viaggio suggestivo impreziosito anche da musiche su poesie del poeta tursitano Albino Pierro.

L'evento rientra nell'ambito della Settimana Lucana (dal 7 al 14 settembre 2019), la kermesse di arte, musica e spettacolo dedicata al confronto culturale tra Firenze e la Basilicata.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Associazione-Culturale-Lucana-Firenze-619026561577341/ 

VSA