Città di Firenze
Home > Webzine > Apertura serale straordinaria gratuita per la Villa medicea della Petraia
giovedì 25 aprile 2024

Apertura serale straordinaria gratuita per la Villa medicea della Petraia

07-09-2019
Sabato 7 settembre 2019, dalle 19.00 alle 22.00, è in programma l'apertura serale straordinaria con ingresso libero e visite accompagnate dal personale al ciclo delle lunette di Giusto Utens e alle sale della Villa medicea della Petraia (Via della Petraia 40, Località Castello).

La villa della Petraia è una delle più affascinanti ville medicee per la felice collocazione nel paesaggio, per l'eccellenza delle decorazioni pittoriche, per la rigogliosa natura del parco, tipica residenza suburbana e rifugio per i granduchi della famiglia Medici dalle fatiche della città. Un antico edificio fortificato, di cui resta ancora la grande torre, fu ingrandito verso la fine del Cinquecento per realizzare l'attuale villa e il terreno circostante fu sbancato per inquadrarla nel bellissimo giardino a terrazze.
Il cortile della villa, coperto nell'Ottocento, è decorato con affreschi del Volterrano e di Cosimo Daddi che celebrano i fasti della famiglia Medici. Nelle sale si possono ammirare gli originali della sculture bronzee del Giambologna di Venere-Fiorenza e lo splendido gruppo dell’Ammannati raffigurante Ercole e Anteo che coronavano le fontane del Giardino della villa di Castello e le 14 lunette del pittore fiammingo Giusto Utens, con le straordinarie storiche vedute aeree 'a volo d’uccello' delle Ville medicee.

Per maggiori informazioni: www.polomusealetoscana.beniculturali.it