Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata aperta a tutti all'ex Istituto Agronomico per l'Oltremare
martedì 16 aprile 2024

Visita guidata aperta a tutti all'ex Istituto Agronomico per l'Oltremare

13-09-2019
Venerdì 13 settembre 2019 è in programma la visita guidata, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, alla scoperta dell’ex Istituto Agronomico per l'Oltremare, esempio di Architettura Razionalista presente in città. L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Architetti Firenze e ha l'obiettivo di far conoscere l'edificio esempio di Architettura Razionalista che si trova tra via Cocchi e via Baldesi.

L'itinerario è aperto ad addetti ai lavori e non, ovvero sia agli architetti iscritti all'Ordine (per cui la partecipazione dà diritto a 3 crediti formativi professionali) che a tutte le persone che desiderano saperne di più sul palazzo.

L'evento prevede anche un focus sull’attività del suo progettista, Aurelio Ghersi, nell’ambito della pianificazione di nuovi insediamenti realizzati alla fine degli anni trenta in Sicilia, Libia e Romania. Dopo il ritrovo dei partecipanti alle 10 all'ingresso dell'ex Istituto Agronomico per l'Oltremare, il programma continua con la presentazione in Aula Magna e, a seguire, la visita guidata al complesso, tutto a cura dell’architetto Giampaolo Trotta, storico dell’architettura e del territorio, membro I.CO.MO.S. e Accademico delle Arti del Disegno di Firenze.

Le iscrizioni (fino a esaurimento posti al costo di 12.20€) possono essere fatte tramite il sito internet di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, all'indirizzo https://www.architettifirenze.it/evento/ex-istituto-agronomico-per-loltremare-architettura-arte-e-storia/.

JB