Home > Webzine > "Le più belle favole e leggende di Leonardo", un pomeriggio di letture al Museo Galileo
mercoledì 20 novembre 2019

"Le più belle favole e leggende di Leonardo", un pomeriggio di letture al Museo Galileo

15-09-2019

In occasione della mostra Leonardo e i suoi libri. La biblioteca del Genio Universale, in programma fino al 22 settembre, il Museo Galileo di Firenze (Palazzo Castellani, Piazza dei Giudici 1) propone un pomeriggio di letture dedicato alle famiglie con bambini.

L’evento si terrà domenica 15 settembre alle 15.30, si intitola “Le più belle favole e leggende di Leonardo". Il persico, L'asino ed il ghiaccio, La formica ed il chicco di grano, Il basilisco e prende spunto da alcune storie del mondo della natura che vedono protagonisti l’acqua, l’aria, il fuoco, la pietra, le piante e gli animali, brevissime favole e leggende che si riallacciano idealmente a Esopo, Fedro, Plinio e ai "bestiari" medievali.

La selezione dei testi e lettura sono a cura di Michele Neri.

Nato a Firenze nel 1962, Michele Neri, ha lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica lettura. Dopo aver studiato le conoscenze in campo teatrale, ed in particolar modo il settore della lettura ad alta voce e l’animazione, ha iniziato l'attività di narratore e lettore realizzando incontri e laboratori di lettura nelle scuole, nei musei e nelle biblioteche. I testi prediletti nelle sue letture sono i classici della letteratura per l'infanzia, definiti “intramontabili”, come: “Pinocchio”, “Peter Pan”, “Il libro della jungla”, “Alice nel paese delle Meraviglie”, “Il Giornalino di Gianburrasca”.

L'evento è consigliato a famiglie con bambini sopra i 6 anni

Il costo è incluso nel biglietto di ingresso al museo

Prenotazione non richiesta, per informazioni: tel. 055 265311
www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/1857-le-piu-belle-favole-e-leggende-di-leonardo-da-vinci.html