Città di Firenze
Home > Webzine > Stevan Joka in concerto al Fiorino sull'Arno di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Stevan Joka in concerto al Fiorino sull'Arno di Firenze

10-09-2019
Martedì 10 settembre alle ore 21.30, Stevan Joka, voce e chitarra, si esibisce in concerto sul palco del Fiorino sull'Arno di Firenze (Lungarno Pecori Giraldi).

L'artista bosniaco ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dal 2003 ha un progetto solista, basato sulla musica dell'est dei Balcani e sulle proprie composizioni, che lo porta a fondare il Tara Ensemble poi diventato l'attuale ensemble Balkan Damar.

Le serate ad ingresso libero al Fiorino sull’Arno proseguono fino a domenica 15 settembre, ancora qualche data per ascoltare buona musica e assaporare ottimo cibo al fresco di alberi secolari.

Prossimi appuntamenti

Mercoledì 11 settembre alle ore 21.30 concerto dei deliziosi La Vague. Francesca Pirami e Alessandro Corsi. Progetto artistico in continua evoluzione che si modella sulle esperienze e gli interessi di Francesca Pirami, voce, melodica, kazoo, rumorofono, e Alessandro Corsi, basso, mbira, slide guitar, stomp-box, in un crossover tra musica, recitazione e arte performativa.

Giovedì 12 settembre alle ore 21.30 Serata a cura di Time out Ballet. Lo spettacolo della scuola Time out Ballet diretta da Elisabetta Barbagli si compone di più coreografie di generi diversi; le ballerine si esibiranno in balletti di vario stile che ricordano il charleston, i film footlose e burlesque , il tango e la danza orientale. Coreografie di danza moderna a cura di Paola De Fazio ,di Tango Argentino di Kora Alfonseca e Alessandro Attalmi di danza orientale di Cristina Multinu.

Venerdì 13 settembre alle ore 21.30 si esibiscono i Taharma col loro spettacolo di musiche e danze andaluse con le voci e le chitarre di Luigi Cardigliano e Simone Chiappi. Il gruppo, attivo dal 1995, fonde esperienze flamenche con brani di influenza mediterranea e sudamericana, in una continua ricerca di un’espressione artistica originale e personale. Non di rado le esibizioni si avvalgono delle coreografie di alcune esperte danzatrici.

Sabato 14 settembre alle ore 21.30 ci sono gli Acustica in concerto con lo spettacolo “Trasposizioni Acustiche nell’Arpa di Viggiano” (Massimo Duino: mandolino, Luca Bersaglieri: chitarra, Marco Massari: percussioni, Vincenzo Arvia: organetto diatonico), un viaggio acustico ancestrale nell’immaginario musicale lucano: il paesaggio sonoro di comunità rurali “in via di estinzione” in cui, attraverso la musica, si celebra “il mito dell’oltre”. Le varietà timbriche e armoniche della musica lucana regalano atmosfere semplici e complesse allo stesso tempo, storicizzando presenti liquidi, ed umanizzando luoghi dell’essere.

Domenica 15 settembre alle ore ore 21.00 Serata a cura di Tango Florido - La Milonga del Fiorino. La Milonga del Fiorino. La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizzata ogni settimana da uno specialista diverso. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.

Per maggiori informazioni: https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno 

VSA