Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze il Festival di Teatro in Carcere "Spiragli"
mercoledì 24 aprile 2024

A Firenze il Festival di Teatro in Carcere "Spiragli"

09-09-2019

Un’offerta culturale che, seppur traversale nel quadro dell’Estate Fiorentina, rappresenta una proposta unica sul territorio fiorentino, sia per quanto riguarda la qualità dei contenuti artistici proposti, che per la specificità del luogo all’interno del quale il carcere minorile di Firenze è ubicato. Nella vita del carcere il Festival Spiragli – Teatri dietro le quinte si pone come un momento straordinario in cui l’arte riesce a trasformare la monotona routine della prigione in qualcosa di estremamente positivo, sia sul piano artistico che su quello educativo e pedagogico.
Così che com’è successo il 12 ottobre 2018, giorno della prima edizione del Festival, sia il carcere che il pubblico esterno hanno avuto modo di stare insieme per un momento di festa, vivendo un tempo diverso da quello solito dell’Istituzione penitenziaria, dove l’impegno dimostrato dai ragazzi detenuti nell’attività teatrale e il loro coinvolgimento in tutte le attività previste dal programma, è stata molto più eloquente di qualsiasi altra parola.

9 Settembre, ore 18.30 – IPM “Meucci” di Firenze, via degl’Orti Oricellari 18
Inaugurazione del festival e dimostrazione del lavoro con i giovani attori/detenuti ed un gruppo di attori esterni. a cura del maestro Emmanuel Gallot-Lavallée.

10 Settembre, ore 10.30 – IPM “Meucci” di Firenze, via degl’Orti Oricellari 18
Salvatore Sasà Striano, ex detenuto ora attore professionista, incontra i giovani detenuti dell’IPM fiorentino e il pubblico esterno.

ore 21.00 – Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6
Sasà Striano presenta il suo ultimo monologo. Prima fiorentina dello spettacolo “IL GIOVANE CRIMINALE / Genet Sasà”

11 Settembre, ore 18 – IPM “Meucci” di Firenze, via degl’Orti Oricellari 18
Presentazione dello spettacolo One Man Jail con l’attore Filippo Frittelli e i giovani attori/detenuti

ore 19.30 – IPM “Meucci” di Firenze, via degl’Orti Oricellari 18
Dimostrazione di lavoro a conclusione del workshop Fiori nel Deserto – Saharat Zohra – Laboratorio Esperienziale, in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali Minorili di Firenze e l’Associazione ANCESCAO

12 e 13 Settembre, ore 21.00 – Cinema Teatro di Castello, via Reginaldo
Giuliani 374 – IPM “Meucci” di Firenze, via degl’Orti Oricellari 18
Spettacolo teatrale “ONE MAN JAIL” (Produzione Interazioni Elementari – Performing Art), con l’attore Filippo Frittelli e i giovani detenuti del carcere fiorentino.

14 Settembre, ore 20.30 – IPM “Meucci” di Firenze, via degl’Orti Oricellari 18
Festa conclusiva con il concerto del cantautore Peppe Voltarelli.

Per partecipare agli eventi del Festival che si svolgono DENTRO al carcere minorile IPM "Meucci" di Firenze, inviare una email con IL PROPRIO DOCUMENTO D'IDENTITA' all'indirizzo: infospiragli@gmail.com

Per info e prenotazioni: infospiragli@gmail.com