Mercoledì 11 settembre 2019 alle ore 21.30 si terrà il concerto di
La Vague con
Francesca Pirami e
Alessandro Corsi sul palco del
Fiorino sull'Arno di Firenze (Lungarno Pecori Giraldi) ad ingresso libero.
“La Vague”, ovvero l’onda, è un originale progetto artistico nato dal connubio fra musica e arte performativa. Un raffinato duo basso e voce in continua evoluzione, il cui sound è arricchito dall’utilizzo della melodica, del kazoo, della mbira (antico strumento dello Zimbabwe) e da elementi di live electronics. I loro spettacoli, fra costumi bizzarri, light painting e proiezioni, riescono gradevoli per l’occhio e per l’orecchio. Le loro canzoni attingono a stili e linguaggi di diverse culture ed epoche, spaziando dal jazz al tango, dal blues alla chanson française (e qui bisogna lodare la pronuncia perfetta di Francesca Pirami), dal funk al rock fino alla psichedelia, e attraversano con gran naturalezza e disinvoltura le sonorità dell’italiano, dell’inglese e del francese. Con l’etichetta romana Mia Records hanno inciso tre album: La Vague nel 2008, Cabaret Electric nel 2012 e Pop Mirage nel 2016. Imperdibili.
Prossimi appuntamenti Giovedì 12 settembre ore 21.30 serata a cura di
Time out Ballet. Lo spettacolo della scuola Time out Ballet diretta da Elisabetta Barbagli si compone di più coreografie di generi diversi; le ballerine si esibiranno in balletti di vario stile che ricordano il charleston, i film footlose e burlesque , il tango e la danza orientale. Coreografie di danza moderna a cura di Paola De Fazio ,di Tango Argentino di Kora Alfonseca e Alessandro Attalmi di danza orientale di Cristina Multinu.
Venerdì 13 settembre alle 21.30 si esibiscono i
Taharma col loro spettacolo di musiche e danze andaluse con le voci e le chitarre di Luigi Cardigliano e Simone Chiappi. Il gruppo, attivo dal 1995, fonde esperienze flamenche con brani di influenza mediterranea e sudamericana, in una continua ricerca di un’espressione artistica originale e personale. Non di rado le esibizioni si avvalgono delle coreografie di alcune esperte danzatrici.
Sabato 14 settembre alle 21.30 ci sono gli
Acustica in concerto con lo spettacolo “Trasposizioni Acustiche nell’Arpa di Viggiano” (Massimo Duino: mandolino, Luca Bersaglieri: chitarra, Marco Massari: percussioni, Vincenzo Arvia: organetto diatonico), un viaggio acustico ancestrale nell’immaginario musicale lucano: il paesaggio sonoro di comunità rurali “in via di estinzione” in cui, attraverso la musica, si celebra “il mito dell’oltre”. Le varietà timbriche e armoniche della musica lucana regalano atmosfere semplici e complesse allo stesso tempo, storicizzando presenti liquidi, ed umanizzando luoghi dell’essere.
Domenica 15 settembre ore 21.00 Serata a cura di
Tango Florido - La Milonga del Fiorino. La Milonga del Fiorino. La domenica è consacrata a un evento che è ormai un must fra i tangueros: la Milonga del Fiorino, sempre affollatissima e arrivata alla sesta stagione. Uno spazio ormai storico, dal tipico sapore “milonghero”: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. Musicalizzata ogni settimana da uno specialista diverso. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066.
Il Fiorino sull’Arno è il locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
https://it-it.facebook.com/fiorino.sullarno
JB