Città di Firenze
Home > Webzine > Casa Siviero: mostre, visite guidate e teatro per un weekend
giovedì 18 aprile 2024

Casa Siviero: mostre, visite guidate e teatro per un weekend

10-09-2019
Rodolfo Siviero ha avuto un ruolo di grande importanza per la salvaguardia del patrimonio culturale italiano. A lui si deve infatti il recupero di gran parte delle opere che erano state trafugate dal nostro paese nel corso della Seconda Guerra Mondiale. I metodi rocamboleschi ed avventurosi con i quali le opere furono talvolta recuperate, il fascino personale di uomo colto e raffinato e allo stesso tempo spregiudicato e concreto nell'azione, i molti successi con il gentil sesso gli valsero il soprannome di 007 dell'arte. La sua casa è diventata oggi un piccolo museo a Firenze, in Lungarno Serristori 3, dove vengono conservati molti capolavori che lo stesso riuscì a riscattare e riportare nella sua terra. A Casa Siviero sono in programma tre eventi:

venerdi 13 settembre, ore 21.00, "Il Razzismo e il Rinascimento. La Difesa della Razza. Interpretazioni fasciste di Leonardo da Vinci", incontro e visita guidata alla mostra “Il Leonardo di Giorgio Castelfranco e il culto del genio nel Novecento” a cura di A. Cecconi e M. Baiardi.
Ingresso gratuito. Si consiglia prenotazione a: casasiviero@regione.toscana.it 
Alessia Cecconi, curatrice della mostra "Il Leonerdo di Giorgio Castelfranco e il culto del genio nel Novecento", e Marta Baiardi, ricercatrice dell'Istituto Storico della Resistenza, conducono questa serata dedicata alla spiegazione delle interpretazioni razziste del genio di Leonarado da Vinci, che caratterizzarono le celebrazioni di regime del 1939, e alle quali si contrappose la critica storica di Giorgio Castelfranco.

Sabato 14 settembre, ore 15.30, Prospettive femminili a Casa Siviero.
Visita guidata animata a cura di APS Antigon Art.  Ingresso gratuito.
Si consiglia prenotazione a: antigonart.aps@gmail.com  o tel. 338 3888057
I visitatori saranno guidati alla scoperta del Museo da Palma Bucarelli, critica d'arte e storica direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna direttrice della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, che durante la Secondo guerra mondiale si adoperò per mettere in salvo le opere d'arte italiane.

Sabato 14 settembre ore 20.30 e 21.30, "Il centro di qualunque sospeso corpo", spettacolo inedito di Murmuris.
Ingresso gratuito.
Solo su prenotazione: email: organizzazione@murmuris.it  o tel. 329 9160071
In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e dalla mostra a Casa Siviero dedicata a Giorgio Castelfranco studioso di Leonardo e alle celebrazioni del genio vinciano nel Novecento, l'associazione Murmuris presenta uno spettacolo inedito. La narrazione teatrale parte dalla affermazione di Leonardo da Vinci: "il centro di qualunque sospeso corpo sta dento il centro del suo sostentamento". Nell'interpretazione critica di Castelfranco queste parole si espandono ad illuminare la concezione di natura e arte nel pensiero del da Vinci. Osservando la natura, l'uomo può tornare all'origine divina del creato, comprendere le regole che hanno generato l'Universo e che sovrintendono ai fenomeni naturali. In questo modo la mente umana diventa in grado di ripercorrere un processo di creazione artistico analogo a quello del mondo naturale, ma nuovo ed originale rispetto ad esso. Una produzione di Murmuris. Drammaturgia Laura Croce. Regia e interpretazione: Luisa Bosi, Laura Croce. Video: Francesco Migliorini. Organizzazione: Elisa Bonini.

Per maggiori informazioni: www.museocasasiviero.it