Tutto pronto per la quindicesima edizione del
Cirk Fantastik, la rassegna per adulti e bambini dedicata al circo contemporaneo, tra laboratori, cinema e concerti, in programma al
parco delle Cascine di Firenze.
Si parte
giovedì 12 settembre 2019 alle 17.30, con lo spettacolo interattivo dedicato ai più piccoli "
Le petit poisson" della compagnia spagnola
La Gallina de Metal. Tramite oggetti quotidiani come gessetti colorati, caschi, pop-corn e una giostra auto-costruita ed eco-sostenibile gli spettatori attraversano le porte della fantasia tra atti acrobatici al suolo, sui tessuti e con il palo cinese. È il gioco il protagonista di questa plaza de juegos a cui sono invitati a sperimentare proprio tutti (spettacolo a offerta libera).
Alle 20.30, la compagnia "
Teatro nelle Foglie", nell'omonimo chapiteau, presenta lo spettacolo "
Ballata d'autunno". "
Dove vanno a finire i ricordi che dimentichiamo? Esiste una scatola dove vengono racchiusi, in attesa del momento giusto per tornarci in mente? E chi decide quando è il momento giusto?". Una favola moderna in cui si mescolano la forza del circo con la poesia e l’improvvisazione del teatro di strada veicolati dal linguaggio universale del corpo, dello sguardo e delle ombre.
Dalle 22.00, si inaura la stagione dei concerti con "
I ragazzi Casabiondo" e il loro spettacolo "
Gran Varietà". Stefano Baratto, Enzo Cozzolino e Stefano Corrina cre una magica e divertente atmosfera che oltre al repertorio musicale e canoro include tecniche di mimo, di narrazione, di giocoleria psichedelica e di funambolismo demenziale. Un giullare, un burattinaio ed un pagliaccio grazie ad un fantasioso gioco del destino diventano vicini di casa e iniziano una cooperazione nella gestione dell’orto, nella raccolta delle olive e della legna e nella protezione del frutteto dai cinghiali. Come andrà a finire questa avventura?
Da questa edizione lo spazio food si amplia con il nuovo chiringuito bar di Drive Queen Bar, il mercato degli artigiani e le merende, aperitivi e cene organizzati dal Zenzero a Zonzo, La Pentolina, Pizzeria Pirata , Mangirando Crepes.
Il Festival Cirk Fantastik è realizzato da Aria network culturale ed è sostenuto dall'
Estate Fiorentina 2019. Gode del contributo del
MIBACT e della
Fondazione CR Firenze, è riconosciuto da Europe For Festival – EFFE ed è patrocinato da Comune di Firenze e Regione Toscana.
Per maggiori informazioni:
www.cirkfantastik.com VSA