Città di Firenze
Home > Webzine > "Il porto delle storie", laboratorio di scrittura per ragazzi alla Biblioteca Thouar
venerdì 29 marzo 2024

"Il porto delle storie", laboratorio di scrittura per ragazzi alla Biblioteca Thouar

02-10-2019

Un circolo di scrittura nascosto in una biblioteca, un luogo di scambio, di arrivi e partenze in cui ognuno giunge per lasciare la propria esperienza, per confrontarsi e condividere. Ognuno con la sua storia, ognuno con il suo modo di raccontarla.
Dal 2 ottobre 2019, tutti i mercoledì alle ore 17.00, prende il via "Il porto delle storie", il laboratorio di scrittura per ragazzi con venti incontri di scrittura ed editing condiviso su biografie, racconti di finzione e autobiografie alla Biblioteca Pietro Thouar (piazza Torquato Tasso 3).

Cosa succede al Porto delle Storie?
Il Porto è una scuola di scrittura, una palestra per giovani narratori che saranno affiancati da due professionisti della scrittura. I partecipanti intraprenderanno un percorso graduale alla scoperta del potere della parola scritta, sperimentando forme di narrazione diverse adatte alla loro età. Dai giochi di immagini, musica, lettere e parole, fino alle scritture miste, individuali, collettive, fantastiche, giornalistiche.

Chi approda al Porto delle storie?
Ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni che amano narrare storie, che vogliono sperimentare le loro capacità di scrittura e imparare nuove tecniche.

Quale meta dopo il Porto delle Storie?
Il Porto del storie è un'occasione in più, una tappa importante prima di raggiungere la meta: la conquista del diritto di saper scrivere e narrare. La narrazione, infatti, è uno strumento di scambio, di conoscenza e di accoglienza; il racconto biografico stimola la crescita e l'autonomia; l'esercizio della capacità di scrittura e di lettura aiuta a contenere il fenomeno della dispersione scolastica.

Per partecipare è necessario essere iscritti alle Biblioteche Comunali Fiorentine e iscriversi telefonando allo 0552398740 o scrivendo a bibliotecathouar@comune.fi.it  con oggetto "Porto delle storie". Al momento dell'iscrizione è necessario indicare l’età del partecipante, i propri contatti e, nel caso di ragazzi minori di 14 anni, i genitori dovranno compilare alcuni moduli che verranno consegnati di persona. 

La partecipazione è gratuita, su prenotazione fino ad esaurimento posti.

A cura di Macramé coop. sociale Onlus

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it