Città di Firenze
Home > Webzine > Permanent Joy Division Passion Band in concerto al Glue - Alternative Concept Space di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Permanent Joy Division Passion Band in concerto al Glue - Alternative Concept Space di Firenze

19-10-2019
Sabato 19 ottobre 2019, alle ore 22.30, al Glue - Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 - c/o US Affrico) è in programma il concerto dei Permanent Joy Division Passion Band. Di esordi fulminanti nella storia della musica come Unknown Pleasures dei Joy Division se ne ricordano ben pochi. Oltre ad essere il disco più influente e importante del filone post-punk/new wave, il debutto della band britannica a 40 anni di distanza dall’uscita nei negozi risulta ancora tremendamente attuale.

Nominati da Peter Hook "Official tribute band for Italy", i Permanent mettono in scena un percorso musicale e un impatto visivo in grado di riflettere la forza dirompente dei suoni e l’urgenza ineluttabile dei testi dei Joy Division!

La passione comune per il movimento post-punk/darkwave mette in contatto cinque musicisti di Padova, Venezia e Treviso, orientati fin da subito ad omaggiare la band che ha segnato per sempre diverse correnti del rock alternativo nelle “decades” successive.
Siamo nel Marzo nel 2016. L’urgenza vitale di dare luce a questo progetto è talmente forte che soltanto tre mesi dopo la band è pronta per i concerti di esordio, con un successo di pubblico inaspettato.
Al gruppo è da più parti riconosciuta la capacità di coinvolgimento e di interpretazione dei brani, l’impatto sonoro e visivo, secondo l’estetica e la forza dirompente che sprigionano le canzoni dei JD.
Anche grazie a queste caratteristiche, i Permanent si fanno conoscere dai tanti appassionati, esibendosi in noti locali della musica rock fino ad arrivare, dopo appena un anno dalla prima prova in sala, a palchi punto di riferimento della scena dark-wave del Veneto e della Lombardia.
Dalla metà del 2017 in poi la band comincia ad esibirsi con continuità, spesso con 4 o 5 live al mese, arrivando a farsi conoscere in città importanti, da Torino a Trieste, da Milano a Firenze, con interviste radio e promozione costante su tutti i social network.
Nel 2018 i Permanent approdano oltreconfine con tre date in Belgio a Maggio e altre due in Olanda a Settembre!
Il 9 Maggio 2019 arriva un riconoscimento davvero prestigioso quanto autorevole: Peter Hook, il bassista dei Joy Division, nomina i Permanent “Official tribute band for Italy”.

Permanent Joy Division Passion Band
Nick: cantante e interprete del complesso personaggio di Ian. Da sempre amante delle atmosfere dark, è anche bassista.
Cosimo: chitarrista, di origini pugliesi, ricerca le sonorità oscure tipiche del post-punk, riadattandole in una chiave “live” con la giusta grinta rock.
Agostino: bassista, di origini calabresi, con il suo Rickenbacker dà vita alle possenti linee portanti che hanno reso celebri i pezzi dei Joy Division.
Alice: tastierista, seconda voce, polistrumentista con il compito di curare i dettagli sonori presenti nei dischi, nonché le melodie dei brani più articolati.
Alessandro: l’anima ritmica del gruppo, oltre alla classica batteria acustica utilizza il pad elettronico per una precisa riproduzione dei suoni percussivi in diverse canzoni.

Biglietto 5 €
Ingresso con tessera Glue/US Affrico

Per ulteriori informazioni: www.gluefirenze.com