Città di Firenze
Home > Webzine > "Leggimi un libro", letture per bambini alla biblioteche del Galluzzo e Villa Bandini
venerdì 19 aprile 2024

"Leggimi un libro", letture per bambini alla biblioteche del Galluzzo e Villa Bandini

07-10-2019

Da Ottobre a Maggio sono in programma letture ad alta voce per bambine e bambini fino ai 6 anni alla Biblioteca del Galluzzo (Via Senese, 206) e alla Biblioteca Villa Bandini (Via del Paradiso, 5). L'iniziativa intitolata "Leggimi un libro” promuove la lettura ad alta voce fin dall’età prescolare, come strumento essenziale per abituare i bambini ad amare i libri e per favorire lo sviluppo del loro linguaggio. Le letture sono scelte tra i libri segnalati da Nati per leggere, il programma rivolto a famiglie con bambini fino a 6 anni di età, promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l'Associazione Culturale Pediatri, l'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino.

La partecipazione alle letture è gratuita e su prenotazione entro il venerdì mattina precedente alla data della lettura. Le letture iniziano alle ore 17. Per prenotare contattare le biblioteche
Biblioteca del Galluzzo: tel 055 2321765 oppure email bibliotecagalluzzo@comune.fi.it 
Biblioteca Villa Bandini: tel 055 6585127 oppure email bibliotecavillabandini@comune.fi.it 

Programma Biblioteca del Galluzzo

7 ottobre 2019
" Luna adora la biblioteca" di Joseph Coelho, Gallucci
Oggi Luna va in biblioteca, un luogo che ama, accompagnata da mamma e papà. Passando di sala in sala viaggia con la fantasia, incontra insetti, dinosauri, persino mostri!

21 ottobre 2019
"Nina e Teo" di Antonio Ventura, Kalandraka
Spesso si pensa che i bambini leggano in solitudine ma questo non è il caso di Nina. La nostra protagonista legge con il suo gatto Teo che curioso la osserva e la ascolta finché scappa via facendo arrabbiare Nina. Non si può aver tutto no?

4 novembre 2019
"Solo un puntino..." di Elisabetta Pica, Chiara Vignocchi e Silvia Borando, Minimombo
Chi ha detto che le illustrazioni devono essere artificiose e complesse? Un semplice puntino catturerà la vostra attenzione e non sarà mai lo stesso! Quante avventure può vivere un puntino? E se ci fosse anche un lupo?

18 novembre 2019
"Mentre tutti dormono" di Astrid Lindgren, edizioni Il gioco di leggere
Se vi trovate in Scandinavia e notate strane impronte sulla neve non abbiate paura, sono di uno gnomo che veglia su di voi e sui vostri animali mentre dormite. Un libro che vi farà immergere nel clima natalizio.

2 dicembre 2019
"Un lupo nella neve" di Matthew Cordell, Clichy
La storia di Cappuccetto rosso non è l’unica possibile, può anche darsi che una bambina con una mantella rossa e un cucciolo di lupo finiscano per fare amicizia, chissà come potrà accadere questo.

 16 dicembre 2019
"lI pacchetto rosso" di Linda Wolfsgruber, Arka
Anna passa le vacanze di Natale dalla nonna, in un paese dove molte persone sono tristi. La nonna cambierà le cose grazie ad un pacchetto rosso, uno solo (che è proibito aprire)!

27 gennaio 2020
"Il venditore di felicità" di Gaëtan Dorémus, Terre di mezzo
Un titolo che potrebbe far storcere il naso... si può davvero vendere la felicità? Questo libro non si rivelerà essere ciò che sembra...

13 gennaio 2020
"Anna si sveglia" di Komako Sakai, Babalibri
La notte, quando tutti dormono, chi resta sveglio può avere il privilegio di fare ciò che di giorno è vietato, come per esempio prendere le cose della propria sorella! Chissà che non convenga rimanere svegli ogni tanto...

10 febbraio 2020
"Imagine" di John Lennon, Gallucci
Conosciamo tutti la celeberrima canzone di Lennon ma una versione così non si era mai vista, sarà un piccione a farvi da Cicerone durante questo racconto!

24 febbraio 2020
"La montagna di libri più alta del mondo" di Rocio Bonilla, Valentina edizioni
Lucas voleva imparare a volare, era proprio il suo sogno! Impossibile direte voi... invece no! Esiste un luogo dove tutto è possibile, nella nostra immaginazione!

9 marzo 2020
"Una storia molto in ritardo" di Marianna Coppo, Terre di mezzo
Qualcuno di voi avrà sentito parlare di un libro in cui i personaggi erano in cerca d’autore ma avevate mai letto un libro in cui i personaggi sono in cerca di una storia?

23 marzo 2020
"Clown" di Quentin Blake, Carmelozampa
Cosa succede quando un giocattolo viene gettato via? La vita non sarà facile per il nostro clown, cercherà di reinventarsi in ogni modo, ma qualcosa mi dice che alla fine ritroverà la felicità.

6 aprile 2020
"Immagina" di Anastasia Suvorova, Carthusia
Un ragazzo vi farà entrare nel suo mondo senza proferire parola, non sempre servono tanti discorsi per far passare un messaggio, il nostro protagonista non avrà difficoltà a farvi ‘sentire’ tutto.


18 maggio 2020
"L’onda" di Lee Suzy, Corraini
L’acqua è mutevole, può cambiare forma continuamente e allora quante cose può fare una bambina in riva al mare con l’aiuto di una simpatica onda? Un ragazzo vi farà entrare nel suo mondo senza proferire parola, non sempre servono tanti discorsi per far passare un messaggio, il nostro protagonista non avrà difficoltà a farvi ‘sentire’ tutto.


20 aprile 2020
"Aspettami" di Komako Sakai, Hatsue Nakawaki, Babalibri
Un libro che ci mostra quanto sia meraviglioso il mondo per i bambini, sempre sorpresi di fronte ad ogni nuova piccola grande scoperta.


4 maggio 2020
"Mangia i piselli" di Kes Gray, Nick Sharrat, Salani
Quale genitore non ha mai faticato per far mangiare qualcosa di sano ai propri figli? La nostra protagonista non mangia i piselli, a niente serve prometterle laute ricompense... un gelato però riporterà il sereno.

 

Programma Biblioteca Villa Bandini

14 ottobre 2019
"La regina dei baci" di Kristien Aertssen, Babalibri
Una storia bella e avventurosa, in cui accompagnerete la nostra protagonista nel suo viaggio alla ricerca della Regina dei baci!

28 ottobre 2019
"A caccia dell’orso" di Michael Rosen, Mondadori
Un libro che è ormai un classico e in quanto tale continua a parlare a tutti a distanza di qualche anno. Con l’uso sapiente di molte onomatopee il racconto segue le avventure di una famiglia che va alla caccia di un orso.

11 novembre 2019
"Il temporale" di Frederic Stehr, Babalibri
Fuori piove e Paloma viene presa in giro dai compagni mentre danza durante la lezione di ginnastica ma sorprendentemente proprio quella pioggia diventerà il palcoscenico su cui brillare, ignorando l’opinione degli altri.

25 novembre 2019
"Lea e l’elefante" di Kim Sena, Orecchio acerbo editore
Essere circondati da ogni ricchezza e vivere in una grande casa può non essere abbastanza. La nostra protagonista lo sa, la sua vita cambierà grazie all’amicizia di un elefante che si rivelerà davvero “preziosa”.

9 dicembre 2019
"Papà isola" di Emile Jadoul, Babalibri
Il protagonista è un simpatico orso, un po’ triste perchè sta per diventare papà e non crede di esserne all’altezza. Se spesso si dà voce ai timori e alle speranze delle mamme, stavolta i riflettori sono accesi su papà orso.


20 gennaio 2020
"Un libro" di Herve Tullet, Franco Panini editore
Tullet qui dimostra che un libro non è solo un oggetto inanimato ma può diventare parte attiva del racconto, fornendo al lettore le ‘istruzioni per l’uso’ dei protagonisti di questa storia, dei punti colorati.


3 febbraio 2020
"Quello è il mio posto" di Satoe Tone, Kite
Non è mai facile per un bambino accettare la novità della nascita di un fratellino, le paure sono tante, ma i genitori del nostro pinguino sapranno farle svanire con dolcezza.


17 febbraio 2020
"Tararì tararera" di Emanuela Bussolati, Carthusia
Un titolo curioso anticipa il contenuto, di questo libro scritto per bambini nella lingua dei bambini. Una storia come poche.


16 marzo 2020
"I trullallini" di Teresa Porcella, Giulia Orecchia, Franco Panini editore
I trullallini sono degli strani personaggi che aiuteranno i bambini ad iniziare a contare, una storia carina e giocosa che diventa occasione per approcciarsi ai numeri.


30 marzo 2020
"Professione coccodrillo" di Giovanna Zoboli, Mariachiara Di Giorgio, Topipittori
Se ormai è cosa nota come ‘faccia’ il coccodrillo ancora non ci è dato sapere come si svolga la sua giornata tipo. La vostra curiosità verrà saziata con questo libro, in cui accompagnerete il protagonista nella sua vita quotidiana.


27 aprile 2020
"L’ombrello rosso" di Ingrid e Dieter Schubert, Il Castello
Senza proferire parola questo libro vi mostrerà le incredibili avventure di un ombrello rosso che non ha una vita così monotona come si potrebbe pensare...


11 maggio 2020
"Una splendida giornata" di Richard Jackson, Suzy Lee, Terre di mezzo
Questo libro ci insegna qualcosa che dovremmo in realtà già sapere: sta a noi rendere ogni giornata una splendida giornata, che piova o che ci sia il sole. Anche stavolta, gli insegnanti migliori sono i bambini

25 maggio 2020
"La ricetta miracolosa" di Gaëtan Dorémus, Terre di mezzo
La ricetta miracolosa inizia con un frigo pressoché vuoto in un condominio e finisce con tavoli imbanditi per le strade della città. Solo leggendo potrete capire come sia avvenuta questa magia.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it