Città di Firenze
Home > Webzine > XIII edizione di "Nextech Festival", a Firenze dal 19 al 21 settembre
giovedì 28 marzo 2024

XIII edizione di "Nextech Festival", a Firenze dal 19 al 21 settembre

19-09-2019

Tredicesima edizione di Nextech, il festival di musica elettronica che da oltre un decennio accompagna il pubblico alla scoperta (e alla riscoperta) delle migliori proposte della scena elettronica internazionale.

La serata inaugurale di giovedì 19 settembre, ore 21.15, quest'anno si terrà al Teatro Puccini di Firenze, la rassegna ospiterà la live performance di Max Cooper: certamente uno dei personaggi più interessanti in circolazione, abile a fuggire le definizioni di genere e le etichette con cui spesso, erroneamente, viene identificata la musica.
Cooper mischia il suo talento e la sua ispirazione musicale con gli studi scientifici, la matematica e la biologia (ha ottenuto un dottorato di ricerca nel 2008 come biologo computazionale e ha lavorato come scienziato genetista prima di dedicarsi totalmente alla musica). In un'intervista racconta di aver sempre amato le arti visive e spesso ha sperimentato con visual e video artist, cercando il modo giusto di presentare il suo interesse scientifico in questo formato. Del 2018 “One Hundred Billion Sparks”, il suo nuovo album e quindi il nuovo live, sicuramente il più ambizioso mai fatto, che dopo aver calcato i palchi di Sonar e Glastonbury verrà presentato al Teatro Puccini di Firenze.
In questo lavoro l'artista rappresenta musicalmente e visivamente i cento miliardi di neuroni che nelle nostre teste creano la nostra esperienza, neuroni le cui connessioni creano sentimenti e idee, scintille che ci rendono unici e connessi l’uno all’altro.
In apertura il live del senese Giulio Aldinucci, classe 1981 è attivo da anni come compositore negli ambiti della sperimentazione musicale elettroacustica e della ricerca sul paesaggio sonoro. Il suo nuovo album “Disappearing in a Mirror” è uscito per Karlrecords lo scorso settembre.

Venerdì 20 settembre, ore 23.00, il Festival si sposta al Club 21, stavolta su sonorità decisamente più ballabili, grazie alla presenza dei Digitalism, il duo tedesco nato nel 2004 dall'incontro tra Jens Moelle e Ismail “Isi” Tuefekci in un negozio di dischi di Amburgo. Oggi le loro produzioni sono apprezzatissime da tutta la scena dance internazionale. In passato sono stati più volte paragonati ai Daft Punk, ma nelle loro tracce richiamano spesso e volentieri sonorità e sapori dell’indie rock contemporaneo. Altre affinità sono percepibili nei confronti dei belgi Soulwax e del francese Cassius. In generale, le loro produzioni sono vicine a tutta l’onda French Touch, nonostante mantengano un suono di maniera che li rende difficilmente ascrivibili a un genere preciso. In più di 14 anni di carriera musicale hanno prodotto remix per Depeche Mode, Cure, White Stripes, Daft Punk, e hanno partecipato ai festival più prestigiosi di tutto il mondo.
A fare gli onori di casa spetterà al fiorentino Teo Naddi, il cui dj set  spazia attraverso sonorità broken beat, house e techno. È tra i co-fondatori di Oltrarno Recordings, un'etichetta discografica che produce dischi di musica “sperimentale” e da “club” tra Firenze e Berlino.

Sabato 21 settembre 2019, alle ore 21.00, il gran finale in Fortezza Da Basso di Firenze con Radio Slave, Dj Rush, Raffaele Attanasio e Wooden Crate.  Il primo, all'anagrafe Matt Edwards, ha probabilmente suonato in ogni angolo della terra, ma ci sono dei luoghi che considera come casa sua, ed uno di questi è il mitico Panorama Bar di Berlino dove si esibisce regolarmente proponendo anche showcase esclusivi della sua label, la Rekids, tra le più seguite e recensite da appassionati e addetti ai lavori. I suoi dj set spaziano con maestria dalla house alla techno, dall’acido al tribale senza soluzione di continuità. Grazie al suo stile unico, molti hanno cercato di emularlo, ma lui continua a reinventarsi grazie ai numerosi remix e DJ Mag lo ha infatti nominato uno dei migliori remixer di sempre e premiato come “Best British Producer” ai British Awards.  Un musicista di successo e un producer autorevole, non é un caso che la magica alchimia dei suoi re-edit abbia contagiato produzioni di Carl Craig, Tiga, Fischerspooner, Justin Timberlake e perfino Paul Mc Cartney. La sua brillante carriera lo vede costantemente all’apice del successo.
Dj Rush è originario di Chicago ma ha fatto di Berlino il suo quartier generale. La sua musica smuove fan da ogni angolo del globo e ha avuto un notevole impatto sul mercato dell'elettronica grazie ai singoli “Mutha Fucking Bass”, “Get On Up”, “I Believe”. Ha conquistato il cuore di molti promoter in giro per l'Europa e si è guadagnato il rispetto di molti festival prestigiosi quali Tomorrowland (Belgio), Dance Valley (Olanda), Summer Spirit (Germania). Durante la sua carriera ha dato vita anche ad un suo propria rassegna musicale conosciuta con l'accattivante nome di Mystery Wonderland. Dj Rush combina magistralmente i generi musicali più svariati (Jazz, Disco, Funk e Soul), la sua proposta non è semplice djing, ma un vero e proprio dj show.
Raffaele Attanasio, conosciuto anche come X-501 e X501, nasce invece in una famiglia di musicisti e appena dodicenne fa i primi passi nel mondo del djing, realizzando dopo pochi anni la sua prima produzione. Oggi è un artista a tutto tondo: pianista, arrangiatore e produttore.  Grazie ai suoi potenti live si è affermato a pieno titolo tra i big della techno contemporanea e nel corso della sua carriera si è esibito a fianco di nomi come Len Faki, Ben Sims, Marcel Dettmann, Ben Klock, Chris Liebing, Oscar Mulero e molti altri.

Chiude il programma Wooden Crate, progetto artistico di Giuseppe Gonzalez  in continua evoluzione fra techno e house.

Nextech Festival è organizzato da Musicus Concentus e da Atomic Event ed è realizzato con il contributo dell'Estate Fiorentina 2019 del Comune di Firenze. Partners istituzionali: Comune di Firenze, Network Sonoro, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali

Per ulteriori informazioni: www.nextechfestival.com