Città di Firenze
Home > Webzine > "Scrivere una storia noir a Firenze", conversazione letteraria con David Masini alle Oblate
mercoledì 25 dicembre 2024

"Scrivere una storia noir a Firenze", conversazione letteraria con David Masini alle Oblate

26-09-2019
Perché scegliere Firenze per ambientarci un romanzo un po' giallo e un po' noir? Cosa stimola uno scrittore a raccontare una storia di rapimenti e omicidi? Queste e altre domande saranno il punto di partenza per una conversazione letteraria aperta al pubblico alla Caffetteria delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26). Protagonista dell’incontro ad ingresso libero “Scrivere una storia noir a Firenze”, giovedì 26 settembre 2019, alle ore 19.00, sarà lo scrittore David Masini, autore di "Bambole”, suo secondo romanzo dopo il successo de "Il Samurai". A conversare con l'autore: Alessandra Cafiero (Officina delle parole).

"Bambole" - (2019, SensoInverso Editore). Il commissario Valerio Giovetti, Val per gli amici, indaga su una serie di rapimenti e omicidi, avvenuti a Firenze, ai danni di giovani adolescenti, poco più che bambine. Il suo braccio destro, il collega Ghigo, lo accompagna nell'indagine e insieme seguono ogni pista plausibile. Dall'altra parte dell'oceano, John Gambetti, serial killer assoldato dalla mafia italo-americana, ossessionato dal gentil sesso, è l'esecutore materiale di omicidi efferati in giro per il mondo. I due, così diversi, sono in realtà legati da un passato comune che li porterà alla fine a incontrarsi.
I personaggi di Masini fanno parte della schiera degli oppressi, dei vincenti, degli assettati di vendetta o al contrario di giustizia. Mai scontati, sono figure a tutto tondo che escono fuori dalla penna dell'autore in maniera istintiva. Le vicende raccontate si incrociano perfettamente in una geografia universale, che va da Firenze, a New York, dal Texas al Sud Africa.
L'autore ci porta ancora una volta nel suo mondo noir, fatto di scie di sangue, sesso e sete di giustizia. Con disinvolta abilità narrativa ci racconta di vittime e carnefici, deplorando le disumane perversioni e il male che domina la società odierna. Un thriller psicologico a tinte forti per un lettore in cerca di storie avvincenti.

David Masini, classe 1963, è nato e vive a Greve in Chianti, nella campagna alle porte di Firenze, con la moglie Susanna e i figli Neri e Ginevra. È imprenditore nel settore tessile da oltre venticinque anni.
Sportivo, appassionato di moto, di viaggi e di arte del ‘900, ha cominciato a scrivere per sfida per dimostrare a sé stesso di non riuscire a farlo.
Il suo romanzo d’esordio è “Il samurai” (2015) pubblicato da Ibiskos Editrice Risolo.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/