Città di Firenze
Home > Webzine > "Sono figlio di genitori anziani", incontro con Roberto Giannelli alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 25 aprile 2024

"Sono figlio di genitori anziani", incontro con Roberto Giannelli alla Biblioteca delle Oblate

15-10-2019

La crescita di un giovane negli anni ’30, la Seconda guerra mondiale sul fronte greco, l’8 settembre e il rifiuto dell’adesione ai repubblichini, la Deportazione in Germania, la detenzione e l’aspirazione alla Libertà. Martedì 15 Ottobre, alle ore 17.00, Roberto Giannelli presenta il suo libro "Sono figlio di genitori anziani" per un nuovo incontro del ciclo "La tua storia la nostra storia", a cura dell’Archivio Storico del Comune di Firenze, in programma nella Sala Storica della Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo 24) per valorizzare le testimonianze di vita personale e familiare come momenti della più vasta vita della comunità. La storia della città raccontata attraverso la storia dei suoi cittadini.

Nel libro, edito da GEDI - Gruppo Editoriale - nella collana Ilmiolibro, l'autore propone: "La storia di un italiano, mio padre. Uno dei tanti italiani che, nella prima metà del secolo scorso, hanno trascorso molti anni della loro gioventù al servizio della Patria. Prima in caserma, con la leva ed i successivi richiami, poi con la guerra, dove hanno visto la loro vita proiettata in un inferno, dove ogni giorno poteva essere l’ultimo. La deportazione in Germania, i lavori forzati nel Lager, la fame, lo sfinimento e la forza di ribellarsi a quel martirio. La fuga, le mille peripezie e la fortuna di poter tornare ad abbracciare i propri cari."

L’Archivio Storico del Comune di Firenze raccoglie, in archivi digitali, le foto di famiglia, gli scritti e i documenti dei cittadini che intendono contribuire al progetto per mettere a disposizione deglistudiosi alcune testimonianze di vita, prezioso (e, a volte, necessario) complemento percapire e ricostruire, accanto alla storia istituzionale, la storia sociale della città.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/pagina/archivio-storico