Giovedì 19 settembre 2019 alle ore
17.30, all'
Accademia delle Arti del Disegno di Firenze (via Orsanmichele 4) è in programma l'inaugurazione della mostra
Architetture d’Italia, d’Europa e d’Oriente nella collezione Castellazzi. L’archivio fotografico di un architetto del medio Ottocento.L'esposizione ad
ingresso gratuito, aperta fino a venerdì 4 Ottobre, è a cura di
Mauro Cozzi,
Monica Maffioli,
Vincenzo Vaccaro e
Enrico Sartoni.
La collezione di fotografie di arte e di architettura, raccolte dall’architetto veneto
Giuseppe Castellazzi, già allievo dell’Accademia di Venezia e di Pietro Selvatico Estense, comprende circa duecento pezzi, spesso ragguardevoli per la qualità e per la loro cronologia. Le stampe provenienti da operatori noti come Alinari, Brogi, Sommer, Suscipj, Anderson, ma anche da fotografi non identificati, furono messe insieme da Castellazzi a partire dall’inizio degli anni sessanta nel corso dei suoi viaggi nel Nord d’Europa (Monaco, Colonia, Parigi), quindi nell’impero Ottomano, ad Istanbul o al Cairo, ma anche in relazione a viaggi e soggiorni in varie città italiane. Talvolta, come per le immagini del Bigallo o di Orsanmichele (Castellazzi dal 1874 insegna nell’Accademia fiorentina), sono invece legate a restauri o a discutibili completamenti in stile nei quali l’architetto fu coinvolto. L’esposizione di una selezione di stampe fotografiche originali è accompagnata da proiezioni.
Orario (suonare il campanello)
lunedì ore 10.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00
martedì, giovedì e venerdì ore 9.00 -13.00 / 14.00 -18.00;
mercoledì ore 10.00 - 12.00
L'iniziativa rientra nell'ambito della FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, in programma da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.
Per maggiori informazioni:
www.aadfi.it VSA