Sabato 21 settembre 2019 alle ore
10.00, all'
Archivio di Stato di Firenze (Viale della Giovine Italia 6), viene inaugurata la mostra a cura di
Chiara Cappuccini, "
Sguardi sulla città che cambia. Firenze negli archivi fotografici del Novecento". Visitabile fino a domenica 13 Ottobre.
L'esposizione, ad
ingresso gratuito, organizzata per sezioni tematiche, si apre con una riproduzione di Piazza Beccaria al tempo di Firenze capitale, dando il via a un percorso che si snoda lungo tutto l’arco del Novecento, tra edifici simbolo e angoli dimenticati che ne hanno caratterizzato l’aspetto nei vari momenti storici. Per poi arrivare al 1989 quando fu inaugurata la nuova sede dell’Archivio di Stato, elemento imprescindibile dell’attuale sistemazione della piazza.
Una sezione dedicata ai cinema, teatri e luoghi di svago, sarà testimonianza di abitudini e di una vita sociale che aveva un riflesso tangibile sul panorama cittadino, mostrando spazi oggi in gran parte reinventati. Passando attraverso il ruolo emblematico rivestito da edifici pubblici e industriali, si arriverà alle immagini che documentano una pagina importantissima del secondo dopoguerra: la nascita e lo sviluppo della periferia, immersi nella speranza e nell’entusiasmo della fervida attività di quegli anni che hanno trasformato e molto spesso creato dal nulla interi quartieri.
Orario Lunedì - venerdì, ore 10.00 - 17.00; sabato, ore 10.00 - 13.00
Aperture straordinarie Giornate Europee del Patrimonio: sabato 21 settembre ore 10.00 - 17.00; domenica 22 settembre ore 10.00 - 13.00
Domenica di carta: domenica 13 ottobre ore 10.00 - 17.00
L'iniziativa rientra nell'ambito della
FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura 2019, la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, in programma da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.
Per maggiori informazioni:
www.archiviodistato.firenze.it VSA