Città di Firenze
Home > Webzine > "Fernand Cortez", l'opera di Gaspare Spontini in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
mercoledì 24 aprile 2024

"Fernand Cortez", l'opera di Gaspare Spontini in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

12-10-2019
Sabato 12 Ottobre, alle ore 19.00, con "Fernand Cortez" di Gaspare Spontini si apre il sipario della Stagione lirica e balletto 2019/2020 del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui.

Il nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini, vede sul podio il maestro Jean-Luc Tingaud e Cecilia Ligorio alla regia. Interpreti principali: Dario Schmunck, Luca Lombardo, Alexia Voulgaridou, David Ferri Durà, Gianluca Margheri e André Courville, per la prima rappresentazione in tempi moderni della versione originale dell'opera, andata in scena a Parigi il 28 novembre 1809.

Reduce dal trionfo della Vestale, Gaspare Spontini, musicista prediletto di Napoleone Bonaparte, è chiamato a comporre una nuova opera per il maggiore teatro di Parigi, l’Opèra. La scelta cade sul soggetto di Fernand Cortez, storico condottiero spagnolo del XVI secolo alla prese con la conquista del Messico. È lo stesso Napoleone a richiedere una grandiosa opera eroica; ben consapevole del potere dell’arte impiegata come mezzo di propaganda, l’imperatore mirava a ottenere il consenso pubblico per la sua campagna militare in Spagna. Il protagonista dell’opera, uomo saggio e magnanimo, preoccupato unicamente di liberare il popolo messicano dalla schiavitù della superstiziosa religione indigena, rappresentava infatti il perfetto pendant di Napoleone, che, come Cortez, voleva apparire il rappresentante di valori civili e liberali. Fernand Cortez debutta all’Opèra il 28 novembre del 1809: il sontuoso allestimento, un’orchestra magniloquente, effetti scenici stupefacenti - come la carica di veri cavalli in scena - cori guerreschi, danze barbare e anche una nota sentimentale, data dall’amore tra Cortez e la giovane indigena Amazily, garantiscono all’opera il successo sperato. La gloria di Napoleone è ampiamente esaltata e Fernand Cortez diventerà l’opera simbolo del suo impero.

Programma
Sabato 12 ottobre 2019 ore 19.00
Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 19.00
Domenica 20 ottobre 2019 ore 15.30
Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 19.00

La recita del 12 ottobre 2019 sarà trasmessa in diretta da RAI Radio3.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com