Torna anche in autunno,
da lunedì 23 settembre 2019 alle 15.30 il progetto
"Noi del Novecento", un percorso gratuito per gli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo al
Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10.
Il Museo apre le sue porte alle famiglie e agli ospiti delle RSA proponendo un nuovo percorso rivolto a persone con demenza senile e a coloro che se ne prendono cura. Si inizia con un incontro di presentazione per poi prendere parte ad alcuni appuntamenti di frequentazione del museo e delle sue collezioni condotti da mediatori
MUS.E e da operatori geriatrici specializzati, accompagnando alla scoperta di opere d’arte molto vicine al percorso biografico degli anziani, che vedono il Novecento come il “loro” secolo.
Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a inquadrare, misurare e definire, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” e di tutte le “persone speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli. È questa la cornice entro la quale si inserisce il dialogo con le persone con Alzheimer e demenza, con i loro familiari e con i loro caregivers; un dialogo avviato ormai tanti anni fa su impulso della Regione Toscana – precursori la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Marino Marini – grazie a cui nel tempo si è sviluppato su tutto il territorio regionale il progetto Musei toscani per l’Alzheimer e grazie a cui Palazzo Vecchio, il Museo Novecento, Santa Maria Novella, il Museo Bardini, Forte Belvedere e il Museo Bartali hanno visto decine e decine di anziani frequentare le loro sale, emozionarsi, osservare, raccontare, ricordare.
Il progetto è in collaborazione con la
Fondazione Palazzo Strozzi.
Prossimi appuntamentiLunedì 7 e 21 ottobre, 4 e 18 novembre, 2 dicembre ore 15.30.
La partecipazione è gratuita (max 8 anziani con un accompagnatore ciascuno). La prenotazione è obbligatoria.Per informazioni e prenotazioni:
www.museonovecento.it -
info@muse.comune.fi.it - Tel. 055-2768224
JB