Città di Firenze
Home > Webzine > Musiche di Salonen e Sibelius al concerto diretto da Joana Carneiro al Teatro del Maggio
sabato 20 aprile 2024

Musiche di Salonen e Sibelius al concerto diretto da Joana Carneiro al Teatro del Maggio

29-11-2019
Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 20.00, sarà la volta del debutto a Firenze della portoghese Joana Carneiro, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Portoghese e del Teatro Sao Carlos di Lisbona, che affronterà con l'Orchestra del Maggio un programma nordeuropeo con Sibelius e una composizione di Esa-Pekka Salonen al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, in piazza Gui.

L'acclamata conduttrice portoghese è direttrice principale dell'Orquestra Sinfonica Portuguesa al Teatro Sao Carlos di Lisbona, e direttore artistico dell'Estágio Gulbenkian para Orquestra, carica che ricopre dal 2013. Dal 2009 al 2018 è stata direttrice musicale della Berkeley Symphony, succedendo a Kent Nagano come terzo direttore musicale nei 40 anni di storia dell'orchestra. Dal 2006 al 2018 è stata anche direttore ospite ufficiale dell'Orchestra Gulbenkian.

Ha diretto la BBC Symphony, la Royal Stockholm Philharmonic (alla cerimonia del premio Nobel nel dicembre 2017), la Radio svedese Symphony, la Gothenburg Symphony, la National Arts Centre Orchestra di Ottawa e la BBC Philharmonic. Ha diretto inoltre "It's a Wonderful Town" di Bernstein con la Royal Danish National Opera e una nuova produzione di "Carmen" alla Royal Stockholm Opera.

Continua a essere ospite di programmi contemporanei e negli ultimi anni ha fatto il suo debutto alla National Opera inglese dirigendo la prima mondiale di “Il Vangelo secondo l'altra Maria” di John Adams. Nel 2016 ha diretto una produzione de "La Passion de Simone" all'Ojai Festival, che è stata molto apprezzata, e una produzione del "Book of Disquiet" di Van der Aa con la London Sinfonietta.

Programma
Claude Debussy
Prélude a l'après-midi d'un faune L 87

Esa-Pekka Salonen
Nyx

Jean Sibelius
Sinfonia n. 5 in mi bemolle maggiore op. 82

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com